Aspettando il Capitolo 4

  • Salve, come avrete potuto intuire stiamo lavorando molto duramente per l'uscita del nuovo Capitolo.

    Vi informeremo man mano con anche vari spoiler sull'andamento dei lavori!


    Abbiamo però notato che nel mentre si attende il Capitolo (come sempre), l'interesse generale sta avendo una situazione di "stallo".

    Ciò non è positivo per il server e per coloro che provvedono al futuro di esso.


    Abbiamo notato alcune richieste e argomentazioni trattate in luoghi non adatti del forum.


    Per questo motivo vi invitiamo a scrivere sotto questo thread cosa sarebbe opportuno trattare con un riavvio prima dell'uscita dell'aggiornamento, in modo tale che non si crei un'aria negativa nell'attesa di news.




    NB: Facciamo il punto sul drop di Rune Glaciali ed Ampolle Aura

    Questo thread è un'argomentazione differente. Abbiamo messo in rilievo.

    Rispetta le regole e i membri della community!

    NON CONDIVIDERE LE CREDENZIALI DEI TUOI ACCOUNT CON NESSUNO

    FAQ


    cogo-firm.gif

  • Premessi i problemi già trattati recentemente in altre sezioni da BeranSetaou e Rebus , trovo che il server punti un pò troppo al pvm.


    Due considerazioni:

    1) Se per avere il massimo oggi devo fare "X" (X=il 100% di ciò che mi serve per essere final in pvm,pvp e rissa), con impegno, tempo e magari shop riuscirò a finire questo "X". Se però domani esce il nuovo capitolo, io che oggi ho ottenuto X, domani per finire dovrò ottenere anche "Y" e cosi via..

    Il motivo per cui esiste questo approccio, in un gioco come razer, è assolutamente ovvio e ne giustifico l'esistenza! Da tutto ciò però nasce un problema. --> Chi inizia a giocare tra una settimana, restando nei termini della metafora, dovrà probabilmente farmare X+Y+Z per arrivare allo stesso obbiettivo di finire tutto.. E in un server in cui finire tutto è obbligatorio, perchè tutti sono perfetti (di conseguenza o lo sei anche tu o non vai da nessuna parte), l'utente (medio) appena arrivato durerà qualche giorno prima di sparire per sempre..

    In sostanza, se ieri tutte le possibilità comprendevano il razador, il nemere e lo jotun come dungeon farmabili, trovo poco plausibile che oggi un nuovo player possa arrivare al top con tutti i dungeon aggiuntivi, lasciando pressochè invariata la difficoltà dei vecchi dungeon. Quindi è assolutamente necessario rivedere quello che era l' "X" iniziale e aggiornare la difficoltà di volta in volta cosi che per ogni capitolo non si aggiunga una novità che inevitabilmente andrebbe ad allungare il brodo per tutti, soprattutto per i nuovi..


    Ci tengo a dire ciò dato che personalmente avevo iniziato la mia avventura su NewRazer con l'idea di finire ogni aspetto del gioco.. Poi con l'introduzione dello zodiaco e del cap2 ho ridefinito le mie priorità in --> rissa e pvp. Dal capitolo 3 sarebbe già un bel traguardo finire la rissa..

    Andando avanti cosi per il capitolo 4 devo aspettarmi che al torneo pvp ci sia un singolo pg final espressione della gilda?



    2) Per quanto nuovi capitoli e nuove cose da fare possano intrigare una parte dell'utenza, non sembra esserci mai un vero motivo per cui finire gli equip da pvp, se non il masochismo.. Siano essi da 1 contro 1 o da rissa, si ha sempre la sensazione di perdere del tempo nello sviluppo di tali item. Senza considerare che sembra essere sempre più necessaria una certa dose di "determinazione".


    Credo quindi che dovreste creare degli incentivi al pvp/rissa che abbiano un senso. Qualcosa del tipo:

    - Una rivisitazione delle rane che con i loro bonus percepiti (a torto o a ragione) come "poco utili" hanno completamente perso la loro funzione di incentivo per le risse.

    - Una rivisitazione della combact zone (magari a quadre/regni? // con dei premi per cui abbia un senso perderci alchimia e rugiade?)

    - Una classifica settimanale che premi i migliori in rissa (non so, i primi 3/il regno che ha fatto più uccisioni ad esempio)

    - Creazione di una battle royal giornaliera. Es: ogni giorno alle ore 20:00 puoi iscriverti a questo evento. Tutti gli iscritti hanno il compito di eliminarsi tra loro senza l'ausilio di elisir o pozioni rosse (ognuno dovrebbe avere più di una vita). L'ultimo che rimane in piedi vince.

    - Dare un effettiva utilità alle medaglie della guerra cosi da incentivare le war, magari anche tra i novellini..

    - Creare nuove modalità per le war: - Possibilità di selezionare il numero di partecipanti di entrambi i lati.

    - Possibilità di selezionare il livello massimo dei partecipanti cosi da agevolare le war tra livellini.


    La soluzione definitiva ovviamente non la ho, mi sono semplicemente limitato a buttare giù qualche idea con la speranza di rendere sensati gli equip da pvp/rissa che sono dall'alba dei tempi il fine ultimo di ogni giocatore (o quasi).. Sarebbe quindi piacevole usarli dato il costo in termini di tempo, rc e/o euro.

    Ah sarebbe anche piacevole avere delle chance di vittoria alla pari anche se non hai scelto il sura nero o la shamy cura neglio ultimi 3-4 anni.


    P.S. Probabilmente ho esagerato con questo papiro e capisco che è difficile sperare nella risoluzione di questi problemi con 1 riavvio pre-capitolo.. Penso però che siano tra le cose più urgenti da risolvere per evitare di ripetere quelli che ho percepito come gli errori dei capitoli precedenti.. Senza considerare che sono certo siano parte del declino del server.

  • Butto giù qualche riflessione:


    1. Penso che si debba migliorare la "qualità della vita" dei livellini, incrementare il rate exp per far salire subito di livello i pg, dopo due ore di farm arrivare al 50-55 pone gia le basi per quittare. Migliorare di gran lunga il drop di item upp per i livelli bassi (lo avete notato anche nel server 2 che i player restavano a corto di uniformi porcellane ostriche ecc ecc tanto è vero che avevate migliorato il drop, ma nel server 1 non è mai stato fatto forse perchè vi erano diverse anime pie che regalavano roba ai livellini per motivarli a continuare.



    2. rivedere il drop delle rane (gia discusso)


    3. Migliorare il set da pvm (anime) ad esempio diminuendo gli item upp che servono per upp oppure aumentare la % del craft


    4. Penso che sia giusto anche rivedere lo switch, sempre se si possa fare ma penso di si. E' evidente che il pass gira troppo lentamente ora non so se questo è stato modificato con l'introduzione dei battle-pass ma girare senza è un suicidio. Si potrebbero modificare le % di switch, ad esempio portare la velocità di switch senza battle pass a 10% e migliorare quello basic e di conseguenza anche quello pro con % maggiori. ho girato un corvino 54 medi in 2 settimane con il pass ORO e ho detto tutto.


    4. Cambiare le ricompense nelle OX, 5 cimeli sono ridicoli, non siamo al razer di 2-3 anni fa, 10rc li fai fast.


    5. Presenza in game dello staff penso che faccia anche la sua figura nei confronti dei nuovi player


    6. Creare eventi innovativi come gia gitato da Caos


    7. Pubblicizzare il server per far arrivare nuovi utenti

  • Condivido perfettamente quanto detto da Caos


    Ed oltre a quello su cui mi sono gia' espresso in altri thread Vorrei aggiungere giusto una cosa.


    Giocare a razer diventa a tratti noioso e frustrante per l'utente medio perche' non si percepisce senso di progressione/miglioramento anche giocando quotidianamente.


    Per effettuare l'up di parti di equipaggiamento sono richiesti oggetti disponibili limitatamente in maniera temporale. Per essere piu' precisi prendo ad esempio i vari up che richiedono l'utilizzo di Corni di Nemere/Razador, Teschi/Denti del drago QUI.


    Per farmare il quantitativo di oggetti richiesto per un singolo up sono necessarie ore di gioco. Fallire il miglioramento dell'oggetto con quel quantitativo di oggetti dopo ore ed ore di farm crea solamente malcontento. Personalmente avrei preferenza ad avere % di successo basse ma la possibilita' di poter uppare con piu' frequenza (almeno 1/2 al giorno in modo di percepire di piu' il fattore fortuna/sfortuna) rispetto a vedere le mie ore vanificate su un singolo tentativo di miglioramento.


    Magari e' una cosa soggettiva ma la riterrei un upgrade rispetto al sistema attuale.

  • Il concetto principale lo ha spiegato caos.


    Assolutamente favorevole al facilitamento del exp ai nuovi arrivati, chissa quante volte hanno expato al villo 2 e covo... chi glie lo fa fare un altra volta costretti a starci oltretutto un sacco di tempo?


    secondo, il set anime per un nuovo arrivato penso sia davvero complicato da fare, per questo avrebbe senso una facilitazione.


    staff presente in game, penso dia sempre una buona impressione, e in più possono intrattenere i player (se non sono eventi può creare situazioni particolari).


    Comunque sia l’idea di base è:

    Ridurre le tempistiche delle cose che esistono da anni, altrimenti arriveremo a un punto in cui le armi +30 (si fa per dire) faranno quittare solo a vederle.


    Il 90% delle cose che spingono a rimanere in un server nuovo si notano nella prima/seconda settimana di gioco, costruiamo una bella vetrina.

  • Credo che oltre il drop e roba del genere trattati dagli altri utenti a cui appoggio il mio pensiero, penso sia necessaria una maggiore partecipazione e intrattenimento da parte dello staff, che dal mio punto di vista dovrebbe essere maggiormente presente all’interno del game, Visto che molti nuovi utenti cercano helper e staff in game e ovviamente non li trovano suscitando in loro una vista negativa del server, come se venga lasciato in balia delle onde! Ovviamente io e altri player nel mentre cerchiamo di aiutare e supportare tutti, ma non sempre se ne ha voglia, quindi crederei di trovare qualche soluzione!

  • Ciao a tutti, concordo con tutto ciò che è stato espresso dai miei colleghi razeriani qua sopra. Numerose cose le ho già commentate ed espresse nel post delle Rune e della Ampolle Exp Aura di Beran quindi non sto a ripetermi.


    Vorrei dare se possibile una mia valutazione soggettiva a quello che ho visto su Razer appena entrato e a quello che ho visto nei miei due annetti di gioco, con alti e bassi. Ritengo che questo sia un ottimo server, perchè nonostante l'assenza ormai da almeno i due anni in cui ci sono io di staff in game o di helper veri e propri (con helper veri intendo che hanno un ruolo ufficiale, non Tizio o Caio che decidono di buon cuore di aiutare un player alle prime armi) non c'è mai stato un collasso definitivo. E' anche vero in parte che difficilmente su un gioco come questo possa arrivare gente che mai ha sentito parlare di Metin2 o non ne conosca alcuna dinamica, ma le volte in cui capita è abbastanza, passatemi il temine, "palloso" aiutare gente che di sto game non conosce nulla di nulla. Per aiutare persone così a mio parere devono esserci delle figure di spicco e che ispirino fiducia nel nuovo arrivato, utente che tra l'altro potrebbe, se soddisfatto dalle condizioni del server, shoppare in game, cosa da non poco oserei dire.

    Io sono uno di quei player che conosceva le dinamiche di gioco base non appena arrivato perchè giocai sull'ufficiale e su altri server in passato. Per fortuna quando arrivai ricevetti un sacco di informazioni da "semplici" persone giocanti, ma posso assicurare che più volte lo sconforto passò nella mia mente e la voglia di quittare fu veramente tanta proprio per i problemi definiti sopra.


    Con l'avvento del primo lockdown questo server ha avuto, con grande botta di fortuna, un incremento di player giocanti di cui tutt'ora molti ancora presenti, anche se ovviamente in una percentuale che oserei definire inferiore al 20% di tutti quelli arrivati in quel periodo. Bisogna iniziare a pensare ai motivi che spinge la gente al lasciare un server che obiettivamente è fatto bene, ma che non dà l'adeguato carico di soddisfazione.


    Migliorare la qualità di game per i nuovi arrivati è sicuramente il primo passo da effetturare, facilitando l'exp e il drop di item di cui il server è praticamente privo (per esempio quelli per craftare una hwang, item fondamentale per il livello 90 per andare in arborea). Con il susseguirsi degli aggiornamenti arrivare alla costruzione di un buon pg è ormai qualcosa che richiede anni di farm per un player "medio" che non può giocare più di 2 orette o 3 al giorno (che già non è poco). Questo non significa rendere ovviamente tutto una enorme cavolata diventando un fun pvp. Quello che intendo io è facilitare la costruzione di item che oramai sono la base del server. Senza il farm assurdo richiesto dalle vesti aura, di items da pvm o da pvp che oserei definire di base non ci sarebbe manco l'ombra perchè per player più "datati" non c'è più alcun bisogno di farli.

    Ottima idea farli tornare in voga tramite l'implementazione della veste, ma non portando ad un farm così esagerato, farm che è snervante per player che giocano da più tempo, figuriamoci per player che arrivano ora e si vedono 200mila cose da fare.


    In sintesi, cosa che come ormai si capisce non mi riesce per niente bene, permetterei di poter superare il limite posto da alcuni items semplificando (equip anime più semplice da fare) o inserendo nuovi craft (per esempio qualcosa che possa permettere di costruire direttamente una cianite senza dover farmare un'eternità in arborea o dal beran). Ormai items come le armi più 15 richiedono, a causa anche della mancanza di player nuovi, richiedono la costruzione di almeno 3 pg da pvm più uno shamy drago al fine di rendere un up drago possibile in un tempo che non equivale a settimane. Questo però comporta un altro problema, la scarsa uscita di medi nelle armi (se cerchi 58 o più medi ok ci sta che ci voglia più tempo, ma a volte tutti hanno sentito livellini lamentarsi della non uscita nemmeno di 50 medi su una luna di livello 30 e la cosa è a dir poco assurda visto che vi è necessità di avere medi per poter costruire in fretta dei pg).


    Insomma, staff e helper in game, craft semplificati per item che ormai sono "giurassici", ma fondamentali, maggiori drop senza avere bisogno di quella dose di "determinazione" sufficiente al quittare per rabbia di aver fallito un up dopo un farm super intenso, implementazione di nuovi eventi succulenti e altre cose definite in risposta a questo post, sono tutto ciò di cui ha bisogno un server come questo per non arrivare al tracollo.


    Dovesse esserci qualcosa di non ben chiaro sono felice di poter dare maggiore delucidazione su quello che volevo far capire.


    Il vostro amatissimo e amichevolissimo (non sempre) SirDiaz di quartiere.

  • BOOSTATE I NUOVI ARRIVATI, tanto non nessuno shopperà mai gli item per la hwang, tanto meno porcellane o perle (item che per un livellino che si deve fare gli upp di Qilin e Elmo 60 sono a dir poco impossibili da reperire).

    Il lato pvm va facilitato abbastanza, per poi ovviamente lasciare le cose difficili per chi non si vuol far mancare nulla.


    Per il lato pvp, dev’essere una cosa fattibile per tutti, non per chi ha 4 di farm + 2 ore per rissare, perchè altrimenti l’utente medio su 3 (ottimista) ore che ha, se 1 la deve spendere a rissare non finirà mai il gioco e lascerà. (Le vesti per quanto mi riguarda sono ancora un item fuori di testa).

    +

  • Cogo visto il calo di utenza, che ne pensi di mettere un baashido diverso dagli altri? Magari mettendo dentro solo elmo eolo, astreo, tricorno filibustiere e roba varia? Visto che sono item molto ricercati e non reperibili? Almeno proponendo questo tipo di evento molte persone potrebbero ritornare ed essere quantomeno più invogliati rispetto a prima! Magari non impostare il tempo di accesso ogni due ore ma ogni 4/5 e farlo durare 5/6 giorni andando ad eguagliare un normale bashidoo!

  • Mi permetto di aggiungere al resto qualche altra cosa.
    Poco dopo aver preso pausa da Razer ho provato altri server, anche internazionali, per poi prendere una pausa generale a causa del lavoro, da queste brevi esperienze ho notato alcune differenze che mi invogliavano a giocare anche se agli inizi:

    1) a qualsiasi livello anche nei primi giorni di gioco riuscivi a guadagnare o fare qualcosa che ti permetteva di ''sculare'' e remunerare cospicue somme sin da subito, cosa che su razer attualmente è impossibile.

    2) la reperibilità delle monete dello shop in game in maniera anche cospicua (ESEMPIO: Classifica Dungeon, PVP, Metin a chi arrivava nel podio venivano accreditate monete/item/yang ciò invogliava i player a competere tra loro - oppure la possibilità di SCAMBIARE gli yang per monete o item nello shop e su razer servirebbe in quanto renderebbe stabile il valore delle monete o di alcuni item)


    Di spunti da prendere guardando server ultra popolati ce ne sarebbero il problema è capire se l'utenza storica e lo staff sono disposti ad accettarli ed attuarli così da rendere razer un pò più appetibile non solo a chi già ci gioca ma anche ad altre persone.



    Saluti a tutti

  • Cogo per i nuovi utenti rendi il server internazionale;

    Visto questo nuovo aggiornamento le cose che migliorerei sarebbero


    - velocizzare un po’ i livelli da permettere di creare ad ogni utente più pg al 120 per poter farmare e fare dungeon da solo


    - Item zodiaco fondamentali per i pvm e per le nuove mappe e boss fare in modo che tutti possano almeno averli


    - Eventi migliorati, se sono eventi rendeteli tali fare vincere un bel premio magari tutti partecipano sul serio


    - Guerre pvp o tra gilde mettete un premio di partecipazione magari porta più interesse


    - le veste aura per fare il pg completo ne dovremmo avere una da rissa( scudo imperiale) --pvp( scudi epici) —pvm( scudo mob) ; non se ne arriva a fare nemmeno una con il drop ridicolo


    Questi sono i miei consigli se vi possono dare un’idea per migliorare il proseguimento di questo retro uguale all’italiano ufficiale che purtroppo non tutti lo conoscono ma è superiore ad altri retro 🙋‍♂️

  • Ah dimenticavo, direi di alzare la % di uscita dei medi perché è imbarazzante, c’è gente che gira armi zodiaco da mesi e non ne vede l’ombra.. per dire io sto girando un arco +6 da novembre è ancora sta lì a girare!

    Così almeno si evita di bloccare le persone per mesi nella speranza di aspettare i medi prima di poter fare i dungeon in tempi decenti!

  • Trovo sacrosanto almeno l'80% di quello che è stato scritto in questo thread, anche se ritengo che per alcune cose sia pura utopia pensare di poterle aggiungere in un riavvio "last minute" come specificato qui di seguito:

    vi invitiamo a scrivere sotto questo thread cosa sarebbe opportuno trattare con un riavvio prima dell'uscita dell'aggiornamento


    Quindi cercherò di essere più pratico e realista nei limiti del possibile, argomentando con numeri e cifre, che sono pronto a mettere in discussione in caso qualcuno volesse smentirmi.


    1) Le ampolle del successo.

    Non ha senso che siano così poco presenti nel server. Nel mercato sono sempre più rare da trovare e i loro prezzi salgono in continuazione, a tal punto da arrivare spesso a costare più degli item stessi richiesti per l'up.

    Probabilmente, per non dire sicuramente, non vi rendete conto della mole di up richiesti a un 120 per finire un pg completo in pvm, pvp e rissa.

    Già soltanto per trasformare una cianite+9 in arma drago+0 e portarla +15 sono richiesti 16 up.

    Mettiamo, rimanendo bassi di cavarcela con 30 up totali per finire l'arma, e mettiamo che vi servano 10 armi come nel caso del mio mentale (1 arco per stola, 2 spadoni da rissa, 2 spade da rissa e 5 spade mono).

    30 up da fare su 10 armi diverse, sono 300 ampolle, ma non in totale, bensì per tipo!

    Ma qui parliamo solo di armi: aggiungiamoci le corazze, gli elmi, i talismani epici, il set zodiaco epico e chi più ne ha più ne metta e scommetto che arriviamo a 600 ampolle per tipo (1.800 in totale, per il modico valore di mercato attuale di 9.000-9.500rc di ampolle).

    E sto tenendo fuori molti, moltissimi item che, nonostante siano difficili da uppare, ormai la gente uppa senza ampolle per rassegnazione (set anime, set oblio+9, cinture, scarpe, elmi, oblio black e tanto altro).

    Vi sembra sostenibile tutto ciò?

    Qualcuno potrebbe contestarmi dicendo: guarda che le ampolle le droppi lasciando i pg a pescare e facendo i boss di livello basso, e la mia risposta è sempre la solita:

    Può essere considerato normale che per aspirare ad avere un pg completo io sia costretto a costruirmi 3-4-5 pg final pvm al 120 ma poi, visto che non c'è nessuno che vende ampolle perché giustamente non se ne trovano nelle classiche routine di farm, io debba mettere da parte i pg 120 per mettermi a killare 50 volte un boss col pg al 75 per droppare 3-4 ampolle, oppure lasciare settimane i pg a pescare giorno e notte senza poter fare altro nel frattempo?

    Questo vale specialmente per le ampolle P e M.

    Sulle ampolle G sarò onesto e dico che se si nerda parecchie ore se ne riesce a fare un quantitativo dignitoso, ma anche qui si può e si deve migliorare.

    Possibili soluzioni: inserirle ampolle P/M in tutti i forzieri dei top boss e come drop a terra, come scritto più dettagliatamente nel punto successivo.


    2) Revisione dungeon.

    Un giocatore della fascia medio-alta che aspira ad avere un pg completo senza shop, ormai ha un numero di pg sufficiente per riuscire a fare qualsiasi dungeon in solitaria.

    Ma ha ancora qualche senso fare i dungeon, a parte il palazzo del re drago?

    Prendiamo il mio caso: riesco a fare il drago in circa 8 minuti e quest'ultimo mi garantisce 50 pietre chaos semplici, un teschio e un dente ad ogni giro, con possibilità di ripeterlo ogni 60 minuti.

    Per quale motivo dovrei andare a fare gli altri dungeon?

    Un esempio su tutti: il Jotun.

    Dungeon per il quale servono 15 minuti, boss più difficile del drago da buttare giù a livello di danni richiesti, che droppa soltanto la metà delle pietre chaos rispetto al drago e dove si può accedere ogni non 60, ma 120 minuti. Altri drop rilevanti? Praticamente nulla (incanta e tenaglie hanno un'incidenza talmente bassa da considerarli statisticamente irrilevanti).

    Quindi perché non approfittare e aggiornarlo un po'?

    Si potrebbe (non necessariamente tutte le cose, ma anche soltanto alcune):

    -renderlo accessibile ogni 60 minuti;

    -raddoppiare il numero di pietre chaos che cadono a terra;

    -aggiungere ampolle successo P/M, sia nel drop a terra che nei bauli, possibilmente con percentuali tangibili.

    Vogliamo poi parlare di razador e nemere?

    Ormai il numero di questi boss che la gente deve farmare per via dei tanti up che richiedono corni, si avvicina più alle migliaia che alle centinaia (e no... purtroppo non si tratta di un'iperbole! Vi dico soltanto che servono 28 corni per ogni arma a patto che tutti gli up vadano con successo, più una dozzina per ogni corazza e circa 8 per ogni elmo, moltiplicati per 10 armi, 6 corazze e 4 elmi sono 384, che mettendo vada con successo un up su due diventano in media 768... Settecentosessantotto!).

    Tanto vale aggiungere anche qui pietre chaos semplici dal drop a terra fisso (non necessariamente tante, ma anche 15-20) e ampolle P/M sia a terra che nei bauli, visto che sono dungeon da 20-30 minuti e l'unica cosa buona che esce è il corno.

    Come credo sarebbe giusto aggiungere le ampolle P/M nei bauli drago al posto di qualcuna delle tantissime cianfrusaglie che escono.


    3) Drop bauli irrisorio.

    È vero che da quando si possono fare i dungeon con 5 pg non si può pretendere di droppare troppo bene dai bauli, ma le percentuali di uscita degli item migliori sono veramente basse in confronto a quella che è la loro necessità in game (tenaglie oro ogni 200-250 bauli, incanta talismano ogni 60-70 (?) bauli).

    Cercherei di migliorare un po' le percentuali e magari rimuoverei alcuni degli item spazzatura (booster hp, papiro cambia dottrina e tanti altri) dai top boss.


    4) Equilibrio pvp.

    Mi rendo conto che si tratta di una cosa non attuabile sul brevissimo termine, ma con la scusa che vada fatto sul lungo termine sono anni che praticamente non ci si è smossi di un millimetro in tal senso.

    Vi pare possibile che il pvp competitivo sia una nicchia riservata a due dottrine su nove?

    Noi che non abbiamo il sura nero o la shamana cura possiamo inventarci di tutto, come mettere zaffiri mono, fare equip da decine di migliaia di rc, ma le chance di batterli tendono sempre allo zero a parità di equip.

    Ora credo sia arrivato il momento di trovare una soluzione che, attenzione, non per forza si tratta del nerf di quelle due classi, ma anche di un boost di alcune delle altre.

    Non mi esprimo sul come, e so che sarà difficile visto che bisogna considerare anche gli equilibri in rissa, ma una soluzione va trovata.

    Già soltanto estendere il pvp competitivo a 4-5 dottrine su 9 (una per ogni razza di pg, ad esempio war mente, ninja cac, sura nero, shamy cura e magari lican), e non necessariamente subito 9 su 9, sarebbe un buon inizio.

    Personalmente sto provando a dare un'ultima chance al server finendo seriamente il pvp in ogni singolo dettaglio, ma se questo non mi porterà a nulla credo sarà il momento di metterci sopra un pietra definitiva, non al pvp ma al server, e non penso di essere l'unico.

    Se troppi giocatori vengono portati a scegliere di dire addio al server, per un motivo o per l'altro, poi l'inevitabile fine è la chiusura. E sarebbe un gran peccato per quello che è l'elevatissimo potenziale di New Razer.


    5) System vesti.

    Ok che già c'è tutto nell'altro post, ma questa modifica va effettuata il più presto possibile, e prego di commentare il post chi ancora non l'abbia fatto.

    Presumo il cap 4 uscirà ad autunno inoltrato e sarebbe bello essere ad un punto decente con le vesti per allora.

    Non come sempre, che quando esce un nuovo cap si è ancora costretti con l'acqua alla gola a nerdare per finire le cose di due capitoli prima.

  • 6) Diademi.

    Qualcuno lo chiama Diadema dello Zodiaco, io lo chiamo Vaso di Pandora.

    Avrete notato che guarda caso il trend delle monete item shop a triplicare di prezzo è iniziato in seguito all'implementazione dei Diademi.

    Ho speso in diademi qualcosa come 4-5k dr che avevo pazientemente comprato negli anni in cambio di rc, ho fatto centinaia di scalate in zodiaco e ho comprato anche diademi in vendita nei mercatini, ma ancora non sono riuscito a finire tutti i pezzi zodiaco epici per i miei pg.

    Vi pare normale?

    Sarà mica ora di alzarne il drop in modo concreto?

    Il bello è che in tanti all'inizio mi dicevano "nah io aspetto ad uppare, vedrai che il prezzo dei diademi scenderà col tempo", e anche stavolta siete rimasti fregati e avrete ragione la prossima volta, visto che il prezzo dai 20rc iniziali è arrivato a 30rc dopo mesi e mesi dall'implementazione.


    7) Uscita dei medi

    Non sono d'accordo che si debba facilitare l'uscita dei medi (o meglio non di tutte le percentuali di medi) beffando chi si è fatto il mazzo negli anni per comprare armi top.

    A mio avviso, qualora l'utenza lo ritenga indispensabile faciliterei abbastanza quella che è l'uscita dei medi da 50 a 57, che consentono di affrontare tranquillamente ogni aspetto del gioco. Sopra quella soglia lascerei la difficoltà attuale.

    E lo dico anche contro il mio interesse, visto che nonostante possegga diverse armi 60 medi, nessuna di questa è stata fatta da me, ma sono tutte state comprate per rc, e quelle che mi mancano non mi sono ancora uscite nonostante 4 anni di switcher.


    8) Presenza dello staff in game e strategia comunicativa.

    Su questo punto voglio usare carota e bastone nei confronti dello staff.

    Partiamo con la carota.

    Andrò controcorrente rispetto a tutta l'utenza, ma mi rendo conto che è praticamente impensabile avere uno staffer online svariate ore al giorno soltanto per dare risposte.

    Per trovare qualcuno che lo faccia servirebbe trovare una persona competente (tra l'altro non esterna al server, ma che giochi da anni e ne conosca ogni dinamica) e con tanto tempo a disposizione per fare questo lavoro, perché di lavoro si tratta.

    E penso che persone del genere e che svolgano un servizio di qualità chiedano un tariffa oraria, non più in monete item shop, ma direttamente in valuta reale.

    Cosa che non mi sembra possibile attuare al momento, per quelli che sono i numeri e le possibilità del server.

    Poi in futuro mai dire mai.

    Passiamo al bastone.

    Ho notato negli ultimi tempi una gestione discutibile degli eventi e del loro annuncio.

    A cosa mi riferisco?

    -Eventi dichiarati per un'ora X che poi iniziato con molto ritardo, sempre se iniziano.

    -Eventi nei quali invece di premiare la fedeltà di chi si presenta, viene detto, testuali parole in una gara ox: "siete pochi in caso recuperiamo stasera" -> spoiler la sera non è stato recuperato niente.

    -Eventi che in caso di arrivo in parità non vengono ripetuti come una gara ox (dove tra l'altro c'era un bel premio di 100dr finalmente) di qualche giorno fa, dove non c'è stato alcun vincitore ed è stato detto "rifacciamo più tardi" -> spoiler più tardi non è stato fatto niente.

    -Cambi di orario dell'ultimo secondo senza avvertire minimamente, come l'evento cassette ebano spostato dalle 21 alle 22 o l'evento mappa pvm spostato dalle 22.15 alle 22.30 poi 23, semplicemente editando il calendario eventi pochi minuti prima, senza lasciare neanche un messaggio di avviso a testimonianza di ciò. Non mi sembra difficile da capire che la gente guarda il calendario e se vede giorno X evento alle ore Y non è che va a ricontrollarlo ogni 5 minuti per vedere se viene modificato, ma si memorizza la data e si presenta direttamente in game all'appuntamento stabilito, salvo poi sloggare frustrata per il tempo sprecato e la "mancanza di rispetto" nel non rispettare l'orario.

    Attenzione, nonostante ultimamente questa spiacevole faccenda capiti piuttosto spesso, non sto dicendo che chi gestisce gli eventi non possa avere un contrattempo, ma a volte basterebbe poco, un semplice messaggino "Edit: per impegni sopraggiunti/cause di forza maggiore l'evento è stato spostato dalle 21 alle 22".

    Inoltre a mio avviso quei pochi che si presentano negli eventi, che di fatto si devono organizzare con gli impegni personali/lavorativi per essere presenti a determinati orari, (tra l'altro spesso si presentano non necessariamente perché hanno bisogno di qualche cimelio o un buono da 100dr, ma per variare dalla monotonia del gioco), andrebbero premiati quantomeno svolgendolo l'evento, non scacciati con scuse inutili e promesse non poi non mantenute ("Siete pochi recuperiamo stasera").

    Potrà sembrare una cavolata ma l'immagine e la credibilità del server risentono tantissimo anche di queste "piccole" cose.


    9) Ciliegina sulla torta, per veri veterani.

    Tempo fa il server il server veniva pubblicizzato su Inforge con un bellissimo motto del tipo "No item only shop - Tutti gli item shop disponibili anche in game", ma col tempo la tendenza sta diventando opposta a quello che era il motto: vedi cavalcature, costumi e skin elmo final permanenti e pass battaglia.

    Non sarà mica il caso di iniziare a tornare sui propri passi per tornare ad avere il successo di un tempo?


    9bis) Non si vuole o non si può fare niente per il punto 9 per motivi d'incasso?

    Almeno iniziamo a rendere le dr disponibili in game in quantità decente, possibilmente inserendole come ricompensa in eventi standard svolti in maniera autonoma dal server, come il famoso torneo pvp giornaliero (una dottrina ogni giorno), classifiche pvm settimanali, classifiche kill pvp settimanali (possibilmente queste ultime valide solo in mappe apposite e non al villo, visto che c'è gente disposta a killare fino allo sfinimento anche player nuovi che stanno semplicemente facendo un giro nei mercatini al villo, pur di vincere qualcosa) e chi più ne ha più ne metta.


    Fino ad ora la gente si è adattata in un modo o nell'altro per sopravvivere alle modifiche del server, c'è chi ha lasciato il pvp per proseguire soltanto con la rissa, chi ha deciso di non finire i set final pvm e prova ancora a farmare in gruppo con altre persone come ai vecchi tempi... ma a forza di rinunce la gente si stufa e, se la difficoltà continua ad essere questa o addirittura aumentare (come si prevede col cap 4) invece che iniziare finalmente ad abbassarsi, prevedo che in tanti diranno addio.


    Spero venga apprezzato lo sforzo per scrivere questo lungo messaggio.

    Mi auguro di non essere risultato antipatico per la schiettezza in ciò che ho detto, ma mi son preso la briga di fare da portavoce a quello che è il pensiero anche di tante altre persone, molte delle quali non usano il forum o non hanno voglia di esporsi.

    Il potenziale il server ce l'ha, altrimenti non saremmo qui, ma è giunta l'ora di iniziare a cambiare sul serio e non solo a parole.

    Saluti Beran.

  • Sono d' accordo, senza esagerare.

  • 🏅🥇🏅🥇🏅🥇🏅



    Mi scuso per il mio commento inutile ma ahimè non trovo altro da aggiungere...

    mavis___hotel_transylvania_by_kuropop-d6ptqhc.gif



    c9565017-1a83-46e4-b2c0-6803fc2d7418.png

  • Sono d' accordo con tutti i punti esposti ma, ci tengo a sottolineare questa frase..

    Può essere considerato normale che per aspirare ad avere un pg completo io sia costretto a costruirmi 3-4-5 pg final pvm al 120

    Ho sempre pensato che non è sostenibile una cosa del genere, per dei motivi che secondo me sono semplicissimi..

    1. non tutti hanno il tempo o la possibilità di farsi 5 pg final pvm (io personalmente preferirei GIOCARE piuttosto che passare il tempo a cambiare schermata in base all account che devo usare in quel momento)


    2. questo andazzo secondo il mio punto di vista ha praticamente annullato quello che secondo me è sempre stato lo "spirito" di metin, e cioè fare i dungeon in gruppo con altri giocatori. (si intende 1 pg a pesona..2 va là), se devo giocare da solo scelgo un altro gioco.


    3. penso che il server sia cambiato nel tempo in base all utenza..non sono del settore ma l utenza devi crearla e mantenerla.


    Io sono uno di quei giocatori che gioca giusto un' ora al giorno in genere..dovessi iniziare adesso su razer sinceramente lascerei perdere. Mettiamo il tempo di farmi un pg final pvm (ricordo e sottolineo..qui ne servono un MINIMO di 3..), un pg da rissa fatto bene richiede un enormità di item, figuriamoci se voglio immettermi anche nell ambito dei duelli..finirò giusto in tempo per la pensione.


    Ribadisco l essere d accordo con tutti i punti esposti da Beran!

  • Nulla da aggiungere a ciò che ha detto Beran. L’unico punto su cui non sono molto d’accordo è l’uscita dei medi, credo che aumentare i 50/57 non abbia senso perché tutti sappiamo e consideriamo final solo da 58 in su e come ha detto tu, gli item e le ampolle sono poco reperibili (diademi e ampolle p/m) e Data la poca reperibilità credo sia inutile uppare un’arma che non venga considerata final!

  • Il signor BeranSetaou ha detto tutto su l’andamento del server specificando tutti item e dungeon di cui ogni utente dovrebbe essere dornito per affrontare le avventure del gioco.


    Che dire dire, ai dungeon migliorare il drop e magari droppare armi e corazze cianite dallo jotun, iniziare a facilitare gioco visti i progressi.

    Iniziare a migliorare i craft; set e armi drago magari si iniziano a vendere sui mercatini;


    Ampolle successo, diademi, costano più dellitem


    Le armi +15 stole final con corazze oblio set zodiaco epico solo utenti vecchi e sduffi di giocate le hanno; un utente nuovo penso le può solo guardare talismani epici non sanno manco cosa sono.


    La verità è che l’utenza che popolava questo server in pochi giorni non si è più collegata.
    Penso aspettano solo l’arrivo del 4 capitolo tanto per rompere la monotonia.


    Quindi anche migliorando il drop solo utenza nuova può fa andate avanti il server;

    secondo me non dipende da noi, il gioco è settato come l’italiano che è ancora più difficile finire item equip e tutto.
    Quindi il problema sta nel conoscere il server NewRazerStars renderlo internazionale o non so che pubblicità serva per farlo conoscere a tutta i gaimer ditalia YouTube o prime pagine di google su metin2