Facciamo il punto sul drop di Rune Glaciali ed Ampolle Aura

  • Buonasera,

    in seguito alle diatribe avvenute nella chatbox del forum negli ultimi giorni, e su consiglio di Cogo, ho deciso di provare ad aprire un thread per dare la possibilità a tutti di esprimere la propria opinione, senza perdere i messaggi, vista la grande importanza dell'argomento.

    È vero che sono state aperte in passato discussioni simili a questa, ma vista l'enorme quantità di dibattiti ancora provocati dalle vesti credo sia il caso di discuterne di nuovo, alla luce di quella che è la situazione nel server dopo qualche mese dalla loro implementazione.

    Vorrei che si parlasse solo e unicamente del drop di rune ed ampolle, senza andare ot avventurandosi nella spinosa faccenda di tutto quello che è il drop bonus, il rate drop, settaggio drop e così via.

    Per quel che mi riguarda, dopo svariate ore di farm, ho ragione di credere che la media in mappa 120 sia di circa 13 ampolle e 3-3,5 rune a pg ogni ora, che ritengo piuttosto bassi come numeri assoluti, viste le oltre 500 rune e 3000 ampolle necessarie.

    Inoltre c'è da considerare che questi numeri si riferiscono al farm in mappa 120 vuota, senza l'interferenza di altre persone a cercare metin.

    Nell'ultimo periodo è piuttosto comune dover condividere il canale in cui si farma e, spaccando meno metin, la media oraria cala a picco.

    Innanzitutto sarebbe utile avere altre statistiche, possibilmente alle quali si è arrivati dopo una quantità significativa di ore di farm, per confermare o meno ciò che ho riportato.


    Passerei poi ad alcune considerazioni:

    Farmando con due pg in mappa 120 vuota, si sfiorano le 150 ore di farm effettive per una singola veste.

    Ciò che lascia perplesso me, come molti altri utenti, è che il grado di difficoltà di questo system è strutturato come se la veste fosse un item che basta in quantità 1x per avere il pg al top, mentre le vesti per loro natura dovrebbero essere più "simili" alle stole, delle quali ne servono più di una a seconda degli ambiti, siano essi pvp, rissa o pvm.

    Veniamo alle possibili soluzioni:

    Premesso che nessuno vuole fare una veste in 20 ore di farm, sarebbe utile ragionare per raggiungere un compromesso fruttuoso per noi player, ma anche accettabile per lo staff che, non dimentichiamo, deve avere entrate per far andare avanti il server.

    In primis allargherei il drop delle rune ed ampolle anche ai mob nei dungeon, e questa cosa non andrebbe a diminuire le 150 ore di farm richieste, ma semplicemente permetterebbe di dropparne senza essere obbligati a fare metin tutte le volte.

    A seguire ritengo sarebbe ragionevole aumentare il drop di un 45-50% circa, arrivando a droppare 20 ampolle e 5 rune ogni ora in mappa 120 (a patto che si trovi un ch vuoto per fare i metin a pieno regime!).

    In questo modo farmando con due pg si impiegherebbero sulle 100 ore di farm per fare una veste aura 25%.

    A mio avviso ciò renderebbe molto più scorrevole il processo, ma comunque molto difficile.

    Per finire, ma questo è un per di più, continuerei con la vincente linea intrapresa nel far droppare rune ed ampolle nei bauli evento, facendone valutare allo staff anche l'aggiunta come premio per gli eventi (OX/Caccia al GM) o al settimo giorno nei bauli giornalieri.


    Spero si possa fare una discussione seria e proficua.

    L'unica cosa che mi sento di chiedervi è: equilibrio.

    Sia nel non chiedere facilitazioni eccessive, ma neanche di lasciare il system calibrato su una mole estremamente eccessiva di ore di farm.

    Attendo le vostre opinioni, grazie in anticipo.

  • Concordo pienamente con Beran, penso abbia spiegato tutto dettagliatamente.

    L’obiettivo finale non dovrebbe essere “finire una veste” ma finirne una per ogni utilizzo, come le stole, e siccome richiede tanto tempo per essere realizzata (si parla ancora di 1 soltanto), mi sembra assurdo che si necessiti spaccare metin per ore ed ore, che a mio parere é la cosa più noiosa del gioco, precludendosi la possibilitá di fare dungeon che si, droppano la tua runa ma nulla di più.

  • Complimenti per la descrizione perfetta della situazione. Difficile aggiungere qualcosa.


    Mi limito a confermare le tue statistiche! Nel merito, farmando con 2 pg (in mappa 120), la media di 20 ore di farm risulta essere circa: 2,5-3 rune l'ora e 13-14 ampolle a pg.


    Per il resto la mia posizione è nota, trovo poco sostenibili i numeri attuali e di conseguenza non posso che essere favorevole a tutte le proposte di Beran.

  • Ciao Beran!


    Mi permetto di generalizzare riprendendo l'argomento che ha iniziato la discussione in Shoutbox per discutere di piu' argomento e non solo di Rune Glaciali e Ampolle Exp Aura che sono il fulcro di questo thread. Se non lo ritenessi opportuno o se si vuole spostare la discussione generale su un altro thread ti prego di farmelo presente.


    -------- ARGOMENTO DROP --------


    Rate Drop fornito dalla Rana, % Drop Bonus (Items vari), % di Possibilita' sul Drop Bonus (Items vari), Guanti del ladro, Guanti del ladro Oro, % Fornita dal Pass Battaglia*.


    Ad esclusione del bonus fornito dalla rana la percentuale totale di tutti questi bonus (In singolo per il guanto del ladro a seconda di quale viene utilizzato) viene conteggiata nel riquadro informazioni che si puo' visionare premendo "C" e la freccia a DX della finestra del personaggio.


    La discussione iniziale nasce dal momento che nonostante i vari tentativi, settaggi differenti, variazioni di % ad alcuni di noi sembra di non vedere per nulla un riscontro di Drop migliorato/maggiorati rispetto a quello che ci si aspetta considerando qualsiasi mappa utilizzando i bonus in esame.



    *Questo personalmente non ho avuto modo di testarlo


    ------- ARGOMENTO VESTE AURA, Rune Glaciali, Ampolle Exp Aura --------


    Condivido tutto quanto hai gia' detto. Giusta la difficolta' ma devono essere fattibili giocando. Mi permetto di suggerire un ulteriore passaggio.


    Al fine di agevolare nuovi personaggi alla costruzione della stessa e non affollare mappa 120, riterrei utile rendere droppabil in misura leggermente inferiore ma simile a mappa 120 Rune Glaciali e Ampolle Exp Aura a tutti i livelli (Dove sono gia' presenti Tessuti Fini e Stoffe sottili potrebbe essere un punto di partenza).


    ------ ARGOMENTO MAPPA ELEMENTI ---------


    Altopiano dovrebbe essere una Area PVP dove contestare la Chest tra regni/squadre ma il drop utile del forziere e' scarso per poter essere condiviso con un gruppo di giocatori. Mappa Elementi serve principalmente per droppare Medaglione Elementale, Cocci vari e Modello Set Arma.


    Riterrei piu' corretto rendere la chest in Altopiano parecchio piu' redditizia in modo che vi sia un vero incentivo nell'affrontare l'area in gruppo eventualmente aumentando anche il tempo di attesa del forziere.


    Sempre parlando di mappa elementi non vorrei dilungarmi troppo sulle motivazioni, ma dover attendere mezzora per tornare a farmare in caso di morte accidentale per me non ha senso. Riterrei piu' corretto che quello classico venga eliminato e di andare ad applicare questo blocco di accesso alla mappa di mezzora ai personaggi che vengono uccisi in Altopiano.


    Della serie : "Vuoi contestarti il forziere? Rischia!"


    Scusate se mi sono dilungato troppo o troppo poco.


    Buona continuazione del thread.

  • Ciao a tutti!


    Sono molto in accordo a quanto espresso da tutti voi. Razer è obiettivamente parlando un bel server, capisco che ci sia del lavoro dietro e che ovviamente non debba essere tutto facilmente reperibile in 2 minuti di game però è anche vero che qui come detto sopra si sta parlando di giornate intere di farm per arrivare ad ottenere quello che per chi ha il pg pvp è un solo ipotetico item di almeno 6/7 (?).


    Beran hai colto perfettamente nel segno, sono ormai passati almeno un paio di mesi e mi pare che la modifica proposta possa essere valutata in maniera chiara dalle sue parole. Poco da aggiungere, è da 1 settimana possiamo dire che farmo più regolarmente e confermo che la statistica del drop di questi due items è giusta. Risulta così evidente fin da subito che senza avere a disposizione un sacco di tempo sia pressochè impossibile raggiungere l'obiettivo tanto aspirato di essere "competitivo" se così potete farmi passare il termine.


    Vero che si è già anche discusso mi pare circa un mese fa del fatto che "eh ma qualcuno l'ha fatta senza nessun tipo di agevolazione" e rispetto queste persone che possono e che hanno avuto tempo e voglia di farmare quando questo drop risultava essere ancora più basso. Ricordo però il fatto che questo resta pur sempre un retroserver e mi pare assurdo che per fare un item solo ci debba essere una così grande fatica. Tra l'altro se un comune essere mortale si trova ad avere un solo personaggio tutto questo risulta essere ancora più difficile perchè il drop di questi items è concentrato maggiormente in mappa 120, in cui per farmare serve un pg di tutto rispetto a meno che uno non voglia metterci 25 anni per distruggere una metin.


    Da quanto si capisce si sta anche lavorando per il prossimo capitolo che quasi sicuramente implementerà roba nuova, tutto ciò sempre a scapito di player nuovi che magari vorrebbero iniziare in questo server ma si trovano davanti quel muro invalicabile che è l'impossibilità di crescere come pg a causa della mancanza di tempo, lasciando sempre un bel gap di differenza dai player definibili più "datati". Facilitare via via le cose a mano a mano che passa il tempo rende tutto migliore perchè se nel primo mese vuoi la roba appena uscita ti devi fare più il fondello, così che tu possa avere l'implementazione prima di tutti gli altri, ma poi serve portare ad un miglioramento graduale per permettere a tutti di raggiungere il proprio obiettivo (il cosiddetto "essere final").


    Quanto detto da Rebus su mappa elementale è ancora più vero, è frutto dell'aggiornamento prima della veste aura, è assurdo che ci sia ancora la regola in cui se muori devi aspettare 30 minuti. Uno può morire è vero magari per incapacità o per il proprio pg non proprio eccelso, ma bisogna anche considerare tutte quelle dinamiche che non sono considerabili a priori, come lo stun automatico anticheat o il semplice lag di casa tua perchè il vicino ha deciso di attaccarsi alla tua linea e di scaricare 200gb di film illegalmente da Torrent o perchè la compagnia su cui ti appoggi è semplicemente non potentissima (cosa che molte volte dipende da dove si abita: non tutti possono avere la fibra ottica o essere a 2cm dai cabinet della Telecom, per esempio).

    Se uno vuole andare in altopiano per il baule (ovviamente non come ora in cui se dividi il drop fai prima a non salire affatto perchè non ti resta niente) ben venga e se li muori perchè area pvp giusto che tu resti 30 minuti fermo perchè hai voluto prenderti il rischio. Essendo quella delle armi +15 un'implementazione più vecchia andrebbe a mio parere resa più facile oppure resa più all'avanguardia, magari offrendo dei drop più succosi anche in termini di rune e ampolle. Trovo assurdo che dalle metin di elementale non escano i medaglioni ma solo i set arma dopo tutto sto tempo o che non escano rune e ampolle dai mob della mappa appena citata. Da quelle metin nemmeno escono le cassette ebano durante l'evento portante lo stesso nome.


    Trovare una quadra secondo me resta una cosa buona e giusta e porterebbe soltanto a far crescere il server perchè invoglierebbe anche la gente nuova a darsi da fare perchè tutto risulterebbe essere così possibile.


    Spero si sia capito ciò che intendevo, grazie per l'attenzione.


    Il vostro amichevole SirDiaz di quartiere (era un po' che non lo scrivevo).


  • Totalmente favorevole.

  • hail

  • il Diazzone nazionale

  • Cogo

    Discussione chiusa.