Trovo sacrosanto almeno l'80% di quello che è stato scritto in questo thread, anche se ritengo che per alcune cose sia pura utopia pensare di poterle aggiungere in un riavvio "last minute" come specificato qui di seguito:
vi invitiamo a scrivere sotto questo thread cosa sarebbe opportuno trattare con un riavvio prima dell'uscita dell'aggiornamento
Quindi cercherò di essere più pratico e realista nei limiti del possibile, argomentando con numeri e cifre, che sono pronto a mettere in discussione in caso qualcuno volesse smentirmi.
1) Le ampolle del successo.
Non ha senso che siano così poco presenti nel server. Nel mercato sono sempre più rare da trovare e i loro prezzi salgono in continuazione, a tal punto da arrivare spesso a costare più degli item stessi richiesti per l'up.
Probabilmente, per non dire sicuramente, non vi rendete conto della mole di up richiesti a un 120 per finire un pg completo in pvm, pvp e rissa.
Già soltanto per trasformare una cianite+9 in arma drago+0 e portarla +15 sono richiesti 16 up.
Mettiamo, rimanendo bassi di cavarcela con 30 up totali per finire l'arma, e mettiamo che vi servano 10 armi come nel caso del mio mentale (1 arco per stola, 2 spadoni da rissa, 2 spade da rissa e 5 spade mono).
30 up da fare su 10 armi diverse, sono 300 ampolle, ma non in totale, bensì per tipo!
Ma qui parliamo solo di armi: aggiungiamoci le corazze, gli elmi, i talismani epici, il set zodiaco epico e chi più ne ha più ne metta e scommetto che arriviamo a 600 ampolle per tipo (1.800 in totale, per il modico valore di mercato attuale di 9.000-9.500rc di ampolle).
E sto tenendo fuori molti, moltissimi item che, nonostante siano difficili da uppare, ormai la gente uppa senza ampolle per rassegnazione (set anime, set oblio+9, cinture, scarpe, elmi, oblio black e tanto altro).
Vi sembra sostenibile tutto ciò?
Qualcuno potrebbe contestarmi dicendo: guarda che le ampolle le droppi lasciando i pg a pescare e facendo i boss di livello basso, e la mia risposta è sempre la solita:
Può essere considerato normale che per aspirare ad avere un pg completo io sia costretto a costruirmi 3-4-5 pg final pvm al 120 ma poi, visto che non c'è nessuno che vende ampolle perché giustamente non se ne trovano nelle classiche routine di farm, io debba mettere da parte i pg 120 per mettermi a killare 50 volte un boss col pg al 75 per droppare 3-4 ampolle, oppure lasciare settimane i pg a pescare giorno e notte senza poter fare altro nel frattempo?
Questo vale specialmente per le ampolle P e M.
Sulle ampolle G sarò onesto e dico che se si nerda parecchie ore se ne riesce a fare un quantitativo dignitoso, ma anche qui si può e si deve migliorare.
Possibili soluzioni: inserirle ampolle P/M in tutti i forzieri dei top boss e come drop a terra, come scritto più dettagliatamente nel punto successivo.
2) Revisione dungeon.
Un giocatore della fascia medio-alta che aspira ad avere un pg completo senza shop, ormai ha un numero di pg sufficiente per riuscire a fare qualsiasi dungeon in solitaria.
Ma ha ancora qualche senso fare i dungeon, a parte il palazzo del re drago?
Prendiamo il mio caso: riesco a fare il drago in circa 8 minuti e quest'ultimo mi garantisce 50 pietre chaos semplici, un teschio e un dente ad ogni giro, con possibilità di ripeterlo ogni 60 minuti.
Per quale motivo dovrei andare a fare gli altri dungeon?
Un esempio su tutti: il Jotun.
Dungeon per il quale servono 15 minuti, boss più difficile del drago da buttare giù a livello di danni richiesti, che droppa soltanto la metà delle pietre chaos rispetto al drago e dove si può accedere ogni non 60, ma 120 minuti. Altri drop rilevanti? Praticamente nulla (incanta e tenaglie hanno un'incidenza talmente bassa da considerarli statisticamente irrilevanti).
Quindi perché non approfittare e aggiornarlo un po'?
Si potrebbe (non necessariamente tutte le cose, ma anche soltanto alcune):
-renderlo accessibile ogni 60 minuti;
-raddoppiare il numero di pietre chaos che cadono a terra;
-aggiungere ampolle successo P/M, sia nel drop a terra che nei bauli, possibilmente con percentuali tangibili.
Vogliamo poi parlare di razador e nemere?
Ormai il numero di questi boss che la gente deve farmare per via dei tanti up che richiedono corni, si avvicina più alle migliaia che alle centinaia (e no... purtroppo non si tratta di un'iperbole! Vi dico soltanto che servono 28 corni per ogni arma a patto che tutti gli up vadano con successo, più una dozzina per ogni corazza e circa 8 per ogni elmo, moltiplicati per 10 armi, 6 corazze e 4 elmi sono 384, che mettendo vada con successo un up su due diventano in media 768... Settecentosessantotto!).
Tanto vale aggiungere anche qui pietre chaos semplici dal drop a terra fisso (non necessariamente tante, ma anche 15-20) e ampolle P/M sia a terra che nei bauli, visto che sono dungeon da 20-30 minuti e l'unica cosa buona che esce è il corno.
Come credo sarebbe giusto aggiungere le ampolle P/M nei bauli drago al posto di qualcuna delle tantissime cianfrusaglie che escono.
3) Drop bauli irrisorio.
È vero che da quando si possono fare i dungeon con 5 pg non si può pretendere di droppare troppo bene dai bauli, ma le percentuali di uscita degli item migliori sono veramente basse in confronto a quella che è la loro necessità in game (tenaglie oro ogni 200-250 bauli, incanta talismano ogni 60-70 (?) bauli).
Cercherei di migliorare un po' le percentuali e magari rimuoverei alcuni degli item spazzatura (booster hp, papiro cambia dottrina e tanti altri) dai top boss.
4) Equilibrio pvp.
Mi rendo conto che si tratta di una cosa non attuabile sul brevissimo termine, ma con la scusa che vada fatto sul lungo termine sono anni che praticamente non ci si è smossi di un millimetro in tal senso.
Vi pare possibile che il pvp competitivo sia una nicchia riservata a due dottrine su nove?
Noi che non abbiamo il sura nero o la shamana cura possiamo inventarci di tutto, come mettere zaffiri mono, fare equip da decine di migliaia di rc, ma le chance di batterli tendono sempre allo zero a parità di equip.
Ora credo sia arrivato il momento di trovare una soluzione che, attenzione, non per forza si tratta del nerf di quelle due classi, ma anche di un boost di alcune delle altre.
Non mi esprimo sul come, e so che sarà difficile visto che bisogna considerare anche gli equilibri in rissa, ma una soluzione va trovata.
Già soltanto estendere il pvp competitivo a 4-5 dottrine su 9 (una per ogni razza di pg, ad esempio war mente, ninja cac, sura nero, shamy cura e magari lican), e non necessariamente subito 9 su 9, sarebbe un buon inizio.
Personalmente sto provando a dare un'ultima chance al server finendo seriamente il pvp in ogni singolo dettaglio, ma se questo non mi porterà a nulla credo sarà il momento di metterci sopra un pietra definitiva, non al pvp ma al server, e non penso di essere l'unico.
Se troppi giocatori vengono portati a scegliere di dire addio al server, per un motivo o per l'altro, poi l'inevitabile fine è la chiusura. E sarebbe un gran peccato per quello che è l'elevatissimo potenziale di New Razer.
5) System vesti.
Ok che già c'è tutto nell'altro post, ma questa modifica va effettuata il più presto possibile, e prego di commentare il post chi ancora non l'abbia fatto.
Presumo il cap 4 uscirà ad autunno inoltrato e sarebbe bello essere ad un punto decente con le vesti per allora.
Non come sempre, che quando esce un nuovo cap si è ancora costretti con l'acqua alla gola a nerdare per finire le cose di due capitoli prima.