Messaggio di BeranSetaou

    Buonasera, su invito di MarcuZ apro un thread per tenere traccia dei messaggi.

    Un paio di giorni fa, mentre stavo aggiungendo alcuni item in negozio, appena confermato il prezzo e premuto 'ok' è sparita una stola 25%.

    Non ci sono stati errori di prezzo, nessuno l'ha comprata e non si trova in inventario.

    Probabilmente potrebbe essere riapparso il bug di qualche tempo fa (si parla di qualche mese, se non addirittura un anno) per il quale gli item scomparivano dai negozi.

    Chiunque abbia riscontrato lo stesso problema o abbia informazioni aggiuntive è invitato a scriverlo.

    Nel frattempo mi sento di sconsigliare l'aggiunta di item particolarmente costosi nei negozi, fino a quando Cogo non tornerà reperibile e potrà verificare.

    Grazie.

    6) Diademi.

    Qualcuno lo chiama Diadema dello Zodiaco, io lo chiamo Vaso di Pandora.

    Avrete notato che guarda caso il trend delle monete item shop a triplicare di prezzo è iniziato in seguito all'implementazione dei Diademi.

    Ho speso in diademi qualcosa come 4-5k dr che avevo pazientemente comprato negli anni in cambio di rc, ho fatto centinaia di scalate in zodiaco e ho comprato anche diademi in vendita nei mercatini, ma ancora non sono riuscito a finire tutti i pezzi zodiaco epici per i miei pg.

    Vi pare normale?

    Sarà mica ora di alzarne il drop in modo concreto?

    Il bello è che in tanti all'inizio mi dicevano "nah io aspetto ad uppare, vedrai che il prezzo dei diademi scenderà col tempo", e anche stavolta siete rimasti fregati e avrete ragione la prossima volta, visto che il prezzo dai 20rc iniziali è arrivato a 30rc dopo mesi e mesi dall'implementazione.


    7) Uscita dei medi

    Non sono d'accordo che si debba facilitare l'uscita dei medi (o meglio non di tutte le percentuali di medi) beffando chi si è fatto il mazzo negli anni per comprare armi top.

    A mio avviso, qualora l'utenza lo ritenga indispensabile faciliterei abbastanza quella che è l'uscita dei medi da 50 a 57, che consentono di affrontare tranquillamente ogni aspetto del gioco. Sopra quella soglia lascerei la difficoltà attuale.

    E lo dico anche contro il mio interesse, visto che nonostante possegga diverse armi 60 medi, nessuna di questa è stata fatta da me, ma sono tutte state comprate per rc, e quelle che mi mancano non mi sono ancora uscite nonostante 4 anni di switcher.


    8) Presenza dello staff in game e strategia comunicativa.

    Su questo punto voglio usare carota e bastone nei confronti dello staff.

    Partiamo con la carota.

    Andrò controcorrente rispetto a tutta l'utenza, ma mi rendo conto che è praticamente impensabile avere uno staffer online svariate ore al giorno soltanto per dare risposte.

    Per trovare qualcuno che lo faccia servirebbe trovare una persona competente (tra l'altro non esterna al server, ma che giochi da anni e ne conosca ogni dinamica) e con tanto tempo a disposizione per fare questo lavoro, perché di lavoro si tratta.

    E penso che persone del genere e che svolgano un servizio di qualità chiedano un tariffa oraria, non più in monete item shop, ma direttamente in valuta reale.

    Cosa che non mi sembra possibile attuare al momento, per quelli che sono i numeri e le possibilità del server.

    Poi in futuro mai dire mai.

    Passiamo al bastone.

    Ho notato negli ultimi tempi una gestione discutibile degli eventi e del loro annuncio.

    A cosa mi riferisco?

    -Eventi dichiarati per un'ora X che poi iniziato con molto ritardo, sempre se iniziano.

    -Eventi nei quali invece di premiare la fedeltà di chi si presenta, viene detto, testuali parole in una gara ox: "siete pochi in caso recuperiamo stasera" -> spoiler la sera non è stato recuperato niente.

    -Eventi che in caso di arrivo in parità non vengono ripetuti come una gara ox (dove tra l'altro c'era un bel premio di 100dr finalmente) di qualche giorno fa, dove non c'è stato alcun vincitore ed è stato detto "rifacciamo più tardi" -> spoiler più tardi non è stato fatto niente.

    -Cambi di orario dell'ultimo secondo senza avvertire minimamente, come l'evento cassette ebano spostato dalle 21 alle 22 o l'evento mappa pvm spostato dalle 22.15 alle 22.30 poi 23, semplicemente editando il calendario eventi pochi minuti prima, senza lasciare neanche un messaggio di avviso a testimonianza di ciò. Non mi sembra difficile da capire che la gente guarda il calendario e se vede giorno X evento alle ore Y non è che va a ricontrollarlo ogni 5 minuti per vedere se viene modificato, ma si memorizza la data e si presenta direttamente in game all'appuntamento stabilito, salvo poi sloggare frustrata per il tempo sprecato e la "mancanza di rispetto" nel non rispettare l'orario.

    Attenzione, nonostante ultimamente questa spiacevole faccenda capiti piuttosto spesso, non sto dicendo che chi gestisce gli eventi non possa avere un contrattempo, ma a volte basterebbe poco, un semplice messaggino "Edit: per impegni sopraggiunti/cause di forza maggiore l'evento è stato spostato dalle 21 alle 22".

    Inoltre a mio avviso quei pochi che si presentano negli eventi, che di fatto si devono organizzare con gli impegni personali/lavorativi per essere presenti a determinati orari, (tra l'altro spesso si presentano non necessariamente perché hanno bisogno di qualche cimelio o un buono da 100dr, ma per variare dalla monotonia del gioco), andrebbero premiati quantomeno svolgendolo l'evento, non scacciati con scuse inutili e promesse non poi non mantenute ("Siete pochi recuperiamo stasera").

    Potrà sembrare una cavolata ma l'immagine e la credibilità del server risentono tantissimo anche di queste "piccole" cose.


    9) Ciliegina sulla torta, per veri veterani.

    Tempo fa il server il server veniva pubblicizzato su Inforge con un bellissimo motto del tipo "No item only shop - Tutti gli item shop disponibili anche in game", ma col tempo la tendenza sta diventando opposta a quello che era il motto: vedi cavalcature, costumi e skin elmo final permanenti e pass battaglia.

    Non sarà mica il caso di iniziare a tornare sui propri passi per tornare ad avere il successo di un tempo?


    9bis) Non si vuole o non si può fare niente per il punto 9 per motivi d'incasso?

    Almeno iniziamo a rendere le dr disponibili in game in quantità decente, possibilmente inserendole come ricompensa in eventi standard svolti in maniera autonoma dal server, come il famoso torneo pvp giornaliero (una dottrina ogni giorno), classifiche pvm settimanali, classifiche kill pvp settimanali (possibilmente queste ultime valide solo in mappe apposite e non al villo, visto che c'è gente disposta a killare fino allo sfinimento anche player nuovi che stanno semplicemente facendo un giro nei mercatini al villo, pur di vincere qualcosa) e chi più ne ha più ne metta.


    Fino ad ora la gente si è adattata in un modo o nell'altro per sopravvivere alle modifiche del server, c'è chi ha lasciato il pvp per proseguire soltanto con la rissa, chi ha deciso di non finire i set final pvm e prova ancora a farmare in gruppo con altre persone come ai vecchi tempi... ma a forza di rinunce la gente si stufa e, se la difficoltà continua ad essere questa o addirittura aumentare (come si prevede col cap 4) invece che iniziare finalmente ad abbassarsi, prevedo che in tanti diranno addio.


    Spero venga apprezzato lo sforzo per scrivere questo lungo messaggio.

    Mi auguro di non essere risultato antipatico per la schiettezza in ciò che ho detto, ma mi son preso la briga di fare da portavoce a quello che è il pensiero anche di tante altre persone, molte delle quali non usano il forum o non hanno voglia di esporsi.

    Il potenziale il server ce l'ha, altrimenti non saremmo qui, ma è giunta l'ora di iniziare a cambiare sul serio e non solo a parole.

    Saluti Beran.

    Trovo sacrosanto almeno l'80% di quello che è stato scritto in questo thread, anche se ritengo che per alcune cose sia pura utopia pensare di poterle aggiungere in un riavvio "last minute" come specificato qui di seguito:

    vi invitiamo a scrivere sotto questo thread cosa sarebbe opportuno trattare con un riavvio prima dell'uscita dell'aggiornamento


    Quindi cercherò di essere più pratico e realista nei limiti del possibile, argomentando con numeri e cifre, che sono pronto a mettere in discussione in caso qualcuno volesse smentirmi.


    1) Le ampolle del successo.

    Non ha senso che siano così poco presenti nel server. Nel mercato sono sempre più rare da trovare e i loro prezzi salgono in continuazione, a tal punto da arrivare spesso a costare più degli item stessi richiesti per l'up.

    Probabilmente, per non dire sicuramente, non vi rendete conto della mole di up richiesti a un 120 per finire un pg completo in pvm, pvp e rissa.

    Già soltanto per trasformare una cianite+9 in arma drago+0 e portarla +15 sono richiesti 16 up.

    Mettiamo, rimanendo bassi di cavarcela con 30 up totali per finire l'arma, e mettiamo che vi servano 10 armi come nel caso del mio mentale (1 arco per stola, 2 spadoni da rissa, 2 spade da rissa e 5 spade mono).

    30 up da fare su 10 armi diverse, sono 300 ampolle, ma non in totale, bensì per tipo!

    Ma qui parliamo solo di armi: aggiungiamoci le corazze, gli elmi, i talismani epici, il set zodiaco epico e chi più ne ha più ne metta e scommetto che arriviamo a 600 ampolle per tipo (1.800 in totale, per il modico valore di mercato attuale di 9.000-9.500rc di ampolle).

    E sto tenendo fuori molti, moltissimi item che, nonostante siano difficili da uppare, ormai la gente uppa senza ampolle per rassegnazione (set anime, set oblio+9, cinture, scarpe, elmi, oblio black e tanto altro).

    Vi sembra sostenibile tutto ciò?

    Qualcuno potrebbe contestarmi dicendo: guarda che le ampolle le droppi lasciando i pg a pescare e facendo i boss di livello basso, e la mia risposta è sempre la solita:

    Può essere considerato normale che per aspirare ad avere un pg completo io sia costretto a costruirmi 3-4-5 pg final pvm al 120 ma poi, visto che non c'è nessuno che vende ampolle perché giustamente non se ne trovano nelle classiche routine di farm, io debba mettere da parte i pg 120 per mettermi a killare 50 volte un boss col pg al 75 per droppare 3-4 ampolle, oppure lasciare settimane i pg a pescare giorno e notte senza poter fare altro nel frattempo?

    Questo vale specialmente per le ampolle P e M.

    Sulle ampolle G sarò onesto e dico che se si nerda parecchie ore se ne riesce a fare un quantitativo dignitoso, ma anche qui si può e si deve migliorare.

    Possibili soluzioni: inserirle ampolle P/M in tutti i forzieri dei top boss e come drop a terra, come scritto più dettagliatamente nel punto successivo.


    2) Revisione dungeon.

    Un giocatore della fascia medio-alta che aspira ad avere un pg completo senza shop, ormai ha un numero di pg sufficiente per riuscire a fare qualsiasi dungeon in solitaria.

    Ma ha ancora qualche senso fare i dungeon, a parte il palazzo del re drago?

    Prendiamo il mio caso: riesco a fare il drago in circa 8 minuti e quest'ultimo mi garantisce 50 pietre chaos semplici, un teschio e un dente ad ogni giro, con possibilità di ripeterlo ogni 60 minuti.

    Per quale motivo dovrei andare a fare gli altri dungeon?

    Un esempio su tutti: il Jotun.

    Dungeon per il quale servono 15 minuti, boss più difficile del drago da buttare giù a livello di danni richiesti, che droppa soltanto la metà delle pietre chaos rispetto al drago e dove si può accedere ogni non 60, ma 120 minuti. Altri drop rilevanti? Praticamente nulla (incanta e tenaglie hanno un'incidenza talmente bassa da considerarli statisticamente irrilevanti).

    Quindi perché non approfittare e aggiornarlo un po'?

    Si potrebbe (non necessariamente tutte le cose, ma anche soltanto alcune):

    -renderlo accessibile ogni 60 minuti;

    -raddoppiare il numero di pietre chaos che cadono a terra;

    -aggiungere ampolle successo P/M, sia nel drop a terra che nei bauli, possibilmente con percentuali tangibili.

    Vogliamo poi parlare di razador e nemere?

    Ormai il numero di questi boss che la gente deve farmare per via dei tanti up che richiedono corni, si avvicina più alle migliaia che alle centinaia (e no... purtroppo non si tratta di un'iperbole! Vi dico soltanto che servono 28 corni per ogni arma a patto che tutti gli up vadano con successo, più una dozzina per ogni corazza e circa 8 per ogni elmo, moltiplicati per 10 armi, 6 corazze e 4 elmi sono 384, che mettendo vada con successo un up su due diventano in media 768... Settecentosessantotto!).

    Tanto vale aggiungere anche qui pietre chaos semplici dal drop a terra fisso (non necessariamente tante, ma anche 15-20) e ampolle P/M sia a terra che nei bauli, visto che sono dungeon da 20-30 minuti e l'unica cosa buona che esce è il corno.

    Come credo sarebbe giusto aggiungere le ampolle P/M nei bauli drago al posto di qualcuna delle tantissime cianfrusaglie che escono.


    3) Drop bauli irrisorio.

    È vero che da quando si possono fare i dungeon con 5 pg non si può pretendere di droppare troppo bene dai bauli, ma le percentuali di uscita degli item migliori sono veramente basse in confronto a quella che è la loro necessità in game (tenaglie oro ogni 200-250 bauli, incanta talismano ogni 60-70 (?) bauli).

    Cercherei di migliorare un po' le percentuali e magari rimuoverei alcuni degli item spazzatura (booster hp, papiro cambia dottrina e tanti altri) dai top boss.


    4) Equilibrio pvp.

    Mi rendo conto che si tratta di una cosa non attuabile sul brevissimo termine, ma con la scusa che vada fatto sul lungo termine sono anni che praticamente non ci si è smossi di un millimetro in tal senso.

    Vi pare possibile che il pvp competitivo sia una nicchia riservata a due dottrine su nove?

    Noi che non abbiamo il sura nero o la shamana cura possiamo inventarci di tutto, come mettere zaffiri mono, fare equip da decine di migliaia di rc, ma le chance di batterli tendono sempre allo zero a parità di equip.

    Ora credo sia arrivato il momento di trovare una soluzione che, attenzione, non per forza si tratta del nerf di quelle due classi, ma anche di un boost di alcune delle altre.

    Non mi esprimo sul come, e so che sarà difficile visto che bisogna considerare anche gli equilibri in rissa, ma una soluzione va trovata.

    Già soltanto estendere il pvp competitivo a 4-5 dottrine su 9 (una per ogni razza di pg, ad esempio war mente, ninja cac, sura nero, shamy cura e magari lican), e non necessariamente subito 9 su 9, sarebbe un buon inizio.

    Personalmente sto provando a dare un'ultima chance al server finendo seriamente il pvp in ogni singolo dettaglio, ma se questo non mi porterà a nulla credo sarà il momento di metterci sopra un pietra definitiva, non al pvp ma al server, e non penso di essere l'unico.

    Se troppi giocatori vengono portati a scegliere di dire addio al server, per un motivo o per l'altro, poi l'inevitabile fine è la chiusura. E sarebbe un gran peccato per quello che è l'elevatissimo potenziale di New Razer.


    5) System vesti.

    Ok che già c'è tutto nell'altro post, ma questa modifica va effettuata il più presto possibile, e prego di commentare il post chi ancora non l'abbia fatto.

    Presumo il cap 4 uscirà ad autunno inoltrato e sarebbe bello essere ad un punto decente con le vesti per allora.

    Non come sempre, che quando esce un nuovo cap si è ancora costretti con l'acqua alla gola a nerdare per finire le cose di due capitoli prima.

    Favorevole all'attuazione dell'evento o di un suo surrogato.

    Se tre squadre son poche per l'evento gilde, si potrebbe approfittare per sperimentare la formula tanto richiesta del 3 vs 3, o un semplice torneo pvp, per quanto non sia la stessa cosa.

    Buonasera,

    in seguito alle diatribe avvenute nella chatbox del forum negli ultimi giorni, e su consiglio di Cogo, ho deciso di provare ad aprire un thread per dare la possibilità a tutti di esprimere la propria opinione, senza perdere i messaggi, vista la grande importanza dell'argomento.

    È vero che sono state aperte in passato discussioni simili a questa, ma vista l'enorme quantità di dibattiti ancora provocati dalle vesti credo sia il caso di discuterne di nuovo, alla luce di quella che è la situazione nel server dopo qualche mese dalla loro implementazione.

    Vorrei che si parlasse solo e unicamente del drop di rune ed ampolle, senza andare ot avventurandosi nella spinosa faccenda di tutto quello che è il drop bonus, il rate drop, settaggio drop e così via.

    Per quel che mi riguarda, dopo svariate ore di farm, ho ragione di credere che la media in mappa 120 sia di circa 13 ampolle e 3-3,5 rune a pg ogni ora, che ritengo piuttosto bassi come numeri assoluti, viste le oltre 500 rune e 3000 ampolle necessarie.

    Inoltre c'è da considerare che questi numeri si riferiscono al farm in mappa 120 vuota, senza l'interferenza di altre persone a cercare metin.

    Nell'ultimo periodo è piuttosto comune dover condividere il canale in cui si farma e, spaccando meno metin, la media oraria cala a picco.

    Innanzitutto sarebbe utile avere altre statistiche, possibilmente alle quali si è arrivati dopo una quantità significativa di ore di farm, per confermare o meno ciò che ho riportato.


    Passerei poi ad alcune considerazioni:

    Farmando con due pg in mappa 120 vuota, si sfiorano le 150 ore di farm effettive per una singola veste.

    Ciò che lascia perplesso me, come molti altri utenti, è che il grado di difficoltà di questo system è strutturato come se la veste fosse un item che basta in quantità 1x per avere il pg al top, mentre le vesti per loro natura dovrebbero essere più "simili" alle stole, delle quali ne servono più di una a seconda degli ambiti, siano essi pvp, rissa o pvm.

    Veniamo alle possibili soluzioni:

    Premesso che nessuno vuole fare una veste in 20 ore di farm, sarebbe utile ragionare per raggiungere un compromesso fruttuoso per noi player, ma anche accettabile per lo staff che, non dimentichiamo, deve avere entrate per far andare avanti il server.

    In primis allargherei il drop delle rune ed ampolle anche ai mob nei dungeon, e questa cosa non andrebbe a diminuire le 150 ore di farm richieste, ma semplicemente permetterebbe di dropparne senza essere obbligati a fare metin tutte le volte.

    A seguire ritengo sarebbe ragionevole aumentare il drop di un 45-50% circa, arrivando a droppare 20 ampolle e 5 rune ogni ora in mappa 120 (a patto che si trovi un ch vuoto per fare i metin a pieno regime!).

    In questo modo farmando con due pg si impiegherebbero sulle 100 ore di farm per fare una veste aura 25%.

    A mio avviso ciò renderebbe molto più scorrevole il processo, ma comunque molto difficile.

    Per finire, ma questo è un per di più, continuerei con la vincente linea intrapresa nel far droppare rune ed ampolle nei bauli evento, facendone valutare allo staff anche l'aggiunta come premio per gli eventi (OX/Caccia al GM) o al settimo giorno nei bauli giornalieri.


    Spero si possa fare una discussione seria e proficua.

    L'unica cosa che mi sento di chiedervi è: equilibrio.

    Sia nel non chiedere facilitazioni eccessive, ma neanche di lasciare il system calibrato su una mole estremamente eccessiva di ore di farm.

    Attendo le vostre opinioni, grazie in anticipo.