Buonasera,
in seguito alle diatribe avvenute nella chatbox del forum negli ultimi giorni, e su consiglio di Cogo, ho deciso di provare ad aprire un thread per dare la possibilità a tutti di esprimere la propria opinione, senza perdere i messaggi, vista la grande importanza dell'argomento.
È vero che sono state aperte in passato discussioni simili a questa, ma vista l'enorme quantità di dibattiti ancora provocati dalle vesti credo sia il caso di discuterne di nuovo, alla luce di quella che è la situazione nel server dopo qualche mese dalla loro implementazione.
Vorrei che si parlasse solo e unicamente del drop di rune ed ampolle, senza andare ot avventurandosi nella spinosa faccenda di tutto quello che è il drop bonus, il rate drop, settaggio drop e così via.
Per quel che mi riguarda, dopo svariate ore di farm, ho ragione di credere che la media in mappa 120 sia di circa 13 ampolle e 3-3,5 rune a pg ogni ora, che ritengo piuttosto bassi come numeri assoluti, viste le oltre 500 rune e 3000 ampolle necessarie.
Inoltre c'è da considerare che questi numeri si riferiscono al farm in mappa 120 vuota, senza l'interferenza di altre persone a cercare metin.
Nell'ultimo periodo è piuttosto comune dover condividere il canale in cui si farma e, spaccando meno metin, la media oraria cala a picco.
Innanzitutto sarebbe utile avere altre statistiche, possibilmente alle quali si è arrivati dopo una quantità significativa di ore di farm, per confermare o meno ciò che ho riportato.
Passerei poi ad alcune considerazioni:
Farmando con due pg in mappa 120 vuota, si sfiorano le 150 ore di farm effettive per una singola veste.
Ciò che lascia perplesso me, come molti altri utenti, è che il grado di difficoltà di questo system è strutturato come se la veste fosse un item che basta in quantità 1x per avere il pg al top, mentre le vesti per loro natura dovrebbero essere più "simili" alle stole, delle quali ne servono più di una a seconda degli ambiti, siano essi pvp, rissa o pvm.
Veniamo alle possibili soluzioni:
Premesso che nessuno vuole fare una veste in 20 ore di farm, sarebbe utile ragionare per raggiungere un compromesso fruttuoso per noi player, ma anche accettabile per lo staff che, non dimentichiamo, deve avere entrate per far andare avanti il server.
In primis allargherei il drop delle rune ed ampolle anche ai mob nei dungeon, e questa cosa non andrebbe a diminuire le 150 ore di farm richieste, ma semplicemente permetterebbe di dropparne senza essere obbligati a fare metin tutte le volte.
A seguire ritengo sarebbe ragionevole aumentare il drop di un 45-50% circa, arrivando a droppare 20 ampolle e 5 rune ogni ora in mappa 120 (a patto che si trovi un ch vuoto per fare i metin a pieno regime!).
In questo modo farmando con due pg si impiegherebbero sulle 100 ore di farm per fare una veste aura 25%.
A mio avviso ciò renderebbe molto più scorrevole il processo, ma comunque molto difficile.
Per finire, ma questo è un per di più, continuerei con la vincente linea intrapresa nel far droppare rune ed ampolle nei bauli evento, facendone valutare allo staff anche l'aggiunta come premio per gli eventi (OX/Caccia al GM) o al settimo giorno nei bauli giornalieri.
Spero si possa fare una discussione seria e proficua.
L'unica cosa che mi sento di chiedervi è: equilibrio.
Sia nel non chiedere facilitazioni eccessive, ma neanche di lasciare il system calibrato su una mole estremamente eccessiva di ore di farm.
Attendo le vostre opinioni, grazie in anticipo.