Visualizza altro6) Diademi.
Qualcuno lo chiama Diadema dello Zodiaco, io lo chiamo Vaso di Pandora.
Avrete notato che guarda caso il trend delle monete item shop a triplicare di prezzo è iniziato in seguito all'implementazione dei Diademi.
Ho speso in diademi qualcosa come 4-5k dr che avevo pazientemente comprato negli anni in cambio di rc, ho fatto centinaia di scalate in zodiaco e ho comprato anche diademi in vendita nei mercatini, ma ancora non sono riuscito a finire tutti i pezzi zodiaco epici per i miei pg.
Vi pare normale?
Sarà mica ora di alzarne il drop in modo concreto?
Il bello è che in tanti all'inizio mi dicevano "nah io aspetto ad uppare, vedrai che il prezzo dei diademi scenderà col tempo", e anche stavolta siete rimasti fregati e avrete ragione la prossima volta, visto che il prezzo dai 20rc iniziali è arrivato a 30rc dopo mesi e mesi dall'implementazione.
7) Uscita dei medi
Non sono d'accordo che si debba facilitare l'uscita dei medi (o meglio non di tutte le percentuali di medi) beffando chi si è fatto il mazzo negli anni per comprare armi top.
A mio avviso, qualora l'utenza lo ritenga indispensabile faciliterei abbastanza quella che è l'uscita dei medi da 50 a 57, che consentono di affrontare tranquillamente ogni aspetto del gioco. Sopra quella soglia lascerei la difficoltà attuale.
E lo dico anche contro il mio interesse, visto che nonostante possegga diverse armi 60 medi, nessuna di questa è stata fatta da me, ma sono tutte state comprate per rc, e quelle che mi mancano non mi sono ancora uscite nonostante 4 anni di switcher.
Presenza dello staff in game e strategia comunicativa.
Su questo punto voglio usare carota e bastone nei confronti dello staff.
Partiamo con la carota.
Andrò controcorrente rispetto a tutta l'utenza, ma mi rendo conto che è praticamente impensabile avere uno staffer online svariate ore al giorno soltanto per dare risposte.
Per trovare qualcuno che lo faccia servirebbe trovare una persona competente (tra l'altro non esterna al server, ma che giochi da anni e ne conosca ogni dinamica) e con tanto tempo a disposizione per fare questo lavoro, perché di lavoro si tratta.
E penso che persone del genere e che svolgano un servizio di qualità chiedano un tariffa oraria, non più in monete item shop, ma direttamente in valuta reale.
Cosa che non mi sembra possibile attuare al momento, per quelli che sono i numeri e le possibilità del server.
Poi in futuro mai dire mai.
Passiamo al bastone.
Ho notato negli ultimi tempi una gestione discutibile degli eventi e del loro annuncio.
A cosa mi riferisco?
-Eventi dichiarati per un'ora X che poi iniziato con molto ritardo, sempre se iniziano.
-Eventi nei quali invece di premiare la fedeltà di chi si presenta, viene detto, testuali parole in una gara ox: "siete pochi in caso recuperiamo stasera" spoiler la sera non è stato recuperato niente.
-Eventi che in caso di arrivo in parità non vengono ripetuti come una gara ox (dove tra l'altro c'era un bel premio di 100dr finalmente) di qualche giorno fa, dove non c'è stato alcun vincitore ed è stato detto "rifacciamo più tardi" spoiler più tardi non è stato fatto niente.
-Cambi di orario dell'ultimo secondo senza avvertire minimamente, come l'evento cassette ebano spostato dalle 21 alle 22 o l'evento mappa pvm spostato dalle 22.15 alle 22.30 poi 23, semplicemente editando il calendario eventi pochi minuti prima, senza lasciare neanche un messaggio di avviso a testimonianza di ciò. Non mi sembra difficile da capire che la gente guarda il calendario e se vede giorno X evento alle ore Y non è che va a ricontrollarlo ogni 5 minuti per vedere se viene modificato, ma si memorizza la data e si presenta direttamente in game all'appuntamento stabilito, salvo poi sloggare frustrata per il tempo sprecato e la "mancanza di rispetto" nel non rispettare l'orario.
Attenzione, nonostante ultimamente questa spiacevole faccenda capiti piuttosto spesso, non sto dicendo che chi gestisce gli eventi non possa avere un contrattempo, ma a volte basterebbe poco, un semplice messaggino "Edit: per impegni sopraggiunti/cause di forza maggiore l'evento è stato spostato dalle 21 alle 22".
Inoltre a mio avviso quei pochi che si presentano negli eventi, che di fatto si devono organizzare con gli impegni personali/lavorativi per essere presenti a determinati orari, (tra l'altro spesso si presentano non necessariamente perché hanno bisogno di qualche cimelio o un buono da 100dr, ma per variare dalla monotonia del gioco), andrebbero premiati quantomeno svolgendolo l'evento, non scacciati con scuse inutili e promesse non poi non mantenute ("Siete pochi recuperiamo stasera").
Potrà sembrare una cavolata ma l'immagine e la credibilità del server risentono tantissimo anche di queste "piccole" cose.
9) Ciliegina sulla torta, per veri veterani.
Tempo fa il server il server veniva pubblicizzato su Inforge con un bellissimo motto del tipo "No item only shop - Tutti gli item shop disponibili anche in game", ma col tempo la tendenza sta diventando opposta a quello che era il motto: vedi cavalcature, costumi e skin elmo final permanenti e pass battaglia.
Non sarà mica il caso di iniziare a tornare sui propri passi per tornare ad avere il successo di un tempo?
9bis) Non si vuole o non si può fare niente per il punto 9 per motivi d'incasso?
Almeno iniziamo a rendere le dr disponibili in game in quantità decente, possibilmente inserendole come ricompensa in eventi standard svolti in maniera autonoma dal server, come il famoso torneo pvp giornaliero (una dottrina ogni giorno), classifiche pvm settimanali, classifiche kill pvp settimanali (possibilmente queste ultime valide solo in mappe apposite e non al villo, visto che c'è gente disposta a killare fino allo sfinimento anche player nuovi che stanno semplicemente facendo un giro nei mercatini al villo, pur di vincere qualcosa) e chi più ne ha più ne metta.
Fino ad ora la gente si è adattata in un modo o nell'altro per sopravvivere alle modifiche del server, c'è chi ha lasciato il pvp per proseguire soltanto con la rissa, chi ha deciso di non finire i set final pvm e prova ancora a farmare in gruppo con altre persone come ai vecchi tempi... ma a forza di rinunce la gente si stufa e, se la difficoltà continua ad essere questa o addirittura aumentare (come si prevede col cap 4) invece che iniziare finalmente ad abbassarsi, prevedo che in tanti diranno addio.
Spero venga apprezzato lo sforzo per scrivere questo lungo messaggio.
Mi auguro di non essere risultato antipatico per la schiettezza in ciò che ho detto, ma mi son preso la briga di fare da portavoce a quello che è il pensiero anche di tante altre persone, molte delle quali non usano il forum o non hanno voglia di esporsi.
Il potenziale il server ce l'ha, altrimenti non saremmo qui, ma è giunta l'ora di iniziare a cambiare sul serio e non solo a parole.
Saluti Beran.
Descrizione ottima. Ti ringrazio personalmente di aver speso tempo a descrivere tutto cio' che non va e che ha fatto scappare tutti. Eccezionale come al solito!
Mi permetto di dire che secondo me sarebbe buona cosa rivedere nuovamente (nel senso di riduzione) i prezzi dei vari Battle-Pass e dell'item-shop in generale. 150 Punti di Determinazione per un pezzo final sono una cifra spropositata considerando gli stipendi medi attuali. Ritengo di poter dire che l'utenza "pay" sia emigrata altrove perche' le cifre in gioco erano in costante aumento e non piu' sostenibili/abbordabili.