GUIDA ALL'UP: probabilità e costo di up

  • GUIDA ALL'UP: costo e probabilità per uppare

    Buongiorno a tutti

    è la prima volta che faccio una guida di questo tipo in cui parlerò sopratutto di formule matematiche e ragionamenti logici secondo la mia esperienza in 3 anni qua su newrazer, con la speranza che queste tematiche possano interessare.


    Questa giuda è fatta per rispondere ad alcune domande che penso molti si siano posti almeno una volta, ne elenco qualcuna che in questa guida andremo a cercare un metodo per dare una risposta:

    - Quando mi costa fare <un item qualsiasi> da +0 a +9 uppandolo io??

    - Mi conviene comprarlo direttamente oppure farlo?

    - é qualcosa che mi conviene comprare per DM oppure no?"

    - Qual è il prezzo giusto per un item? il prezzo giusto per metterlo in vendita?


    Se mai ti sei chiesto una di queste domande e ti interessa sapere con precisione tutto, allora questa è la guida giusta per te!

    partiremo dalle formule matematiche di base per poi arrivare a fare tutti i ragionamento del caso.


    formule matematiche di base:

    Prima di iniziare dobbiamo vedere qualche semplice formula matematica per poter capire come effettivamente ci si comporta e come ponderare le scelte da svolere nei vari casi.


    Partiamo spiegando come si calcola la percentuale di successo per tentativi multipli di upp. Tutti sappiamo che ogni item ha una determinata percentuale di riuscita e più volte proviamo più è facile che quel item passi allo stadio successivo. Ma di quanto esattamente?

    Non mi soffermerò a spiegare come ho ricavato queste formule potete semplicemente usarle cosi come sono, hanno validità generale.


    Formula 1: consideriamo x la percentuale di successo di da uno stadio ad un altro e N il numero di tentativi.


    calcolo percentuale di successo di tentativi multipli


    facciamo un esempio: corazza zodiaco da +8+9, 35% di possibilità di successo (con le ampolle) su singolo tentativo, facciamo per ipotesi di fare 4 tentativi la formula diventa:


    Quindi circa 1 volta su 5 serviranno più di 4 tentativi affinché la zodiaco vada da +8 a +9


    Basterà quindi cambiare il numero N di tentativi per vedere di quanto scende o di quanto sale la probabilità di up di un oggetto.


    Sperando che questo sia chiaro passo alla seconda e ultima formula per questa guida.



    Formula 2: consiste nel calcolo della percentuale di riuscita continua, cioè ora rispondiamo alla domanda: "quanto è probabile che vada da +0 a +9 di fila senza mai fallire?"

    Semplifichiamo per ora e prendiamo due percentuali di successo: x e y

    precisiamo: x>y questo perché come tutti sappiamo le percentuali di successo tendono a diminuire più ci si avvicina al famigerato +9.


    probabilità successo di due upp continui.


    la formula non cambia se al posto di 2 up ne mettiamo quanti vogliamo, basta continuare a moltiplicare per le rispettive percentuali.


    esempio: corazza zodiaco da +7 a +9 senza fallire su singoli tentativi di up, cioè in questo caso avremmo x= 45 e y=35


    come ci si aspettava cala notevolmente.


    importante: La base su tutti prossimi ragionamenti risiederà nel fatto che le due formule sono estremamente collegate, si può aumentare la probabilità di up della formula2 utilizzando la formula 1. Cioè aumentando il numero di tentativi N aumento la probabilità di upp per ogni singolo stadio sfruttandolo la prima formula e successivamente calcolo la probabilità di successo totale utilizzando la seconda formula!!


    Costo di up;

    Chiare queste due formule e conoscendo il costo degli items upp richiesti per ogni singolo upp ci si può calcolare quanto costa uppare a mano un item in modo preciso e rigoroso in relazione a ogni percentuale di successo totale. come?


    Facendo in modo di portare esattamente al 50% la formula 2 con opportune modifiche del valore N della formula 1. Così si ottiene esattamente il costo medio di upp degli item.


    La guida per chi gli piace cimentarsi nei calcoli potrebbe finire qua, da questi calcoli si può rispondere a tutte le domande iniziali e questo è il modo di calcolare ogni cosa in nel modo più rigoroso e preciso possibile.

    Ma ho intenzione di spiegare un po' meglio alcuni aspetti.


    il calcolo forse è un po' troppo complesso?

    Spero che non me ne vogliate però sfrutterò un po' della mia esperienza ingegneristica per fare delle approssimazioni in modo che tutto diventi molto più semplice e veloce da calcolare.

    Ho testato personalmente ed è la filosofia che io vi propongo e che personalmente sfrutto, cioè che una buona approssimazione è portare tutti gli up di tutti i vari stadi a po' oltre all' 80% tramite la formula1 che ritengo essere la più importate delle due e in automatico viene circa il costo di upp complessivo.


    con un esempio sarà tutto un po' più chiaro:

    "Ho comprato un armatura zodiaco +6 quanto costa upparla +9?"

    con percentuali singole di upp:

    55% per il +7 ( costo 60 cofanetti 3 titani----> circa 27rc)

    45% per il +8 (costo 120 cofanetti 3 agati----> circa 39rc)

    35% per il +9 (costo 150 cofanetti 3 lunari----> circa 51rc)


    tramite la formula 1 si trova velocemente che per superare di un po' l'80% per ogni up servono:

    2 tentativi per il +7 ( costo: 27*2= 54rc)

    3 tentativi per il +8 ( costo: 39*3= 117rc)

    4 tentativi per il +9 ( costo: 51*4 = 204rc)


    somma: 54 + 117 + 204= 375rc

    Più il costo di dell'armatura +6 mettiamo di 100rc si trova 475rc. Questo prezzo è il giusto prezzo di mercato e il prezzo MEDIO (e sottolineo medio) del costo di up, si può essere più fortunato o meno fortunato di cosi ma la dove c'è una persona che fa tutto senza mai fallire c'è chi fallisce molto di più ma questo è una buona stima del prezzo medio di quanto questo item preso in esempio può valere.



    Per questa guida ho detto tutto, spero possa essere di aiuto a molti giocatori , se avete dubbi al riguardo scrivetemi che posso sistemare e nel caso farne altre sempre su queste tematiche come ad esempio il costo del alchimia oppure le evoluzioni dei pet e cose simili.


    Auguro a tutti i giocatori di newrazerstars buona continuazione e sopratutto.... TANTA FORTUNA!!! ;)


    cordiali saluti


    Darix

    Il messaggio è stato modificato 1 una volta, l´ultima volta da kingdarix ().

  • MarcuZ

    Discussione approvata.
  • MarcuZ

    Discussione chiusa.