Messaggio di kingdarix

    GUIDA ALL'UP: costo e probabilità per uppare

    Buongiorno a tutti

    è la prima volta che faccio una guida di questo tipo in cui parlerò sopratutto di formule matematiche e ragionamenti logici secondo la mia esperienza in 3 anni qua su newrazer, con la speranza che queste tematiche possano interessare.


    Questa giuda è fatta per rispondere ad alcune domande che penso molti si siano posti almeno una volta, ne elenco qualcuna che in questa guida andremo a cercare un metodo per dare una risposta:

    - Quando mi costa fare <un item qualsiasi> da +0 a +9 uppandolo io??

    - Mi conviene comprarlo direttamente oppure farlo?

    - é qualcosa che mi conviene comprare per DM oppure no?"

    - Qual è il prezzo giusto per un item? il prezzo giusto per metterlo in vendita?


    Se mai ti sei chiesto una di queste domande e ti interessa sapere con precisione tutto, allora questa è la guida giusta per te!

    partiremo dalle formule matematiche di base per poi arrivare a fare tutti i ragionamento del caso.


    formule matematiche di base:

    Prima di iniziare dobbiamo vedere qualche semplice formula matematica per poter capire come effettivamente ci si comporta e come ponderare le scelte da svolere nei vari casi.


    Partiamo spiegando come si calcola la percentuale di successo per tentativi multipli di upp. Tutti sappiamo che ogni item ha una determinata percentuale di riuscita e più volte proviamo più è facile che quel item passi allo stadio successivo. Ma di quanto esattamente?

    Non mi soffermerò a spiegare come ho ricavato queste formule potete semplicemente usarle cosi come sono, hanno validità generale.


    Formula 1: consideriamo x la percentuale di successo di da uno stadio ad un altro e N il numero di tentativi.


    calcolo percentuale di successo di tentativi multipli


    facciamo un esempio: corazza zodiaco da +8+9, 35% di possibilità di successo (con le ampolle) su singolo tentativo, facciamo per ipotesi di fare 4 tentativi la formula diventa:


    Quindi circa 1 volta su 5 serviranno più di 4 tentativi affinché la zodiaco vada da +8 a +9


    Basterà quindi cambiare il numero N di tentativi per vedere di quanto scende o di quanto sale la probabilità di up di un oggetto.


    Sperando che questo sia chiaro passo alla seconda e ultima formula per questa guida.



    Formula 2: consiste nel calcolo della percentuale di riuscita continua, cioè ora rispondiamo alla domanda: "quanto è probabile che vada da +0 a +9 di fila senza mai fallire?"

    Semplifichiamo per ora e prendiamo due percentuali di successo: x e y

    precisiamo: x>y questo perché come tutti sappiamo le percentuali di successo tendono a diminuire più ci si avvicina al famigerato +9.


    probabilità successo di due upp continui.


    la formula non cambia se al posto di 2 up ne mettiamo quanti vogliamo, basta continuare a moltiplicare per le rispettive percentuali.


    esempio: corazza zodiaco da +7 a +9 senza fallire su singoli tentativi di up, cioè in questo caso avremmo x= 45 e y=35


    come ci si aspettava cala notevolmente.


    importante: La base su tutti prossimi ragionamenti risiederà nel fatto che le due formule sono estremamente collegate, si può aumentare la probabilità di up della formula2 utilizzando la formula 1. Cioè aumentando il numero di tentativi N aumento la probabilità di upp per ogni singolo stadio sfruttandolo la prima formula e successivamente calcolo la probabilità di successo totale utilizzando la seconda formula!!


    Costo di up;

    Chiare queste due formule e conoscendo il costo degli items upp richiesti per ogni singolo upp ci si può calcolare quanto costa uppare a mano un item in modo preciso e rigoroso in relazione a ogni percentuale di successo totale. come?


    Facendo in modo di portare esattamente al 50% la formula 2 con opportune modifiche del valore N della formula 1. Così si ottiene esattamente il costo medio di upp degli item.


    La guida per chi gli piace cimentarsi nei calcoli potrebbe finire qua, da questi calcoli si può rispondere a tutte le domande iniziali e questo è il modo di calcolare ogni cosa in nel modo più rigoroso e preciso possibile.

    Ma ho intenzione di spiegare un po' meglio alcuni aspetti.


    il calcolo forse è un po' troppo complesso?

    Spero che non me ne vogliate però sfrutterò un po' della mia esperienza ingegneristica per fare delle approssimazioni in modo che tutto diventi molto più semplice e veloce da calcolare.

    Ho testato personalmente ed è la filosofia che io vi propongo e che personalmente sfrutto, cioè che una buona approssimazione è portare tutti gli up di tutti i vari stadi a po' oltre all' 80% tramite la formula1 che ritengo essere la più importate delle due e in automatico viene circa il costo di upp complessivo.


    con un esempio sarà tutto un po' più chiaro:

    "Ho comprato un armatura zodiaco +6 quanto costa upparla +9?"

    con percentuali singole di upp:

    55% per il +7 ( costo 60 cofanetti 3 titani----> circa 27rc)

    45% per il +8 (costo 120 cofanetti 3 agati----> circa 39rc)

    35% per il +9 (costo 150 cofanetti 3 lunari----> circa 51rc)


    tramite la formula 1 si trova velocemente che per superare di un po' l'80% per ogni up servono:

    2 tentativi per il +7 ( costo: 27*2= 54rc)

    3 tentativi per il +8 ( costo: 39*3= 117rc)

    4 tentativi per il +9 ( costo: 51*4 = 204rc)


    somma: 54 + 117 + 204= 375rc

    Più il costo di dell'armatura +6 mettiamo di 100rc si trova 475rc. Questo prezzo è il giusto prezzo di mercato e il prezzo MEDIO (e sottolineo medio) del costo di up, si può essere più fortunato o meno fortunato di cosi ma la dove c'è una persona che fa tutto senza mai fallire c'è chi fallisce molto di più ma questo è una buona stima del prezzo medio di quanto questo item preso in esempio può valere.



    Per questa guida ho detto tutto, spero possa essere di aiuto a molti giocatori , se avete dubbi al riguardo scrivetemi che posso sistemare e nel caso farne altre sempre su queste tematiche come ad esempio il costo del alchimia oppure le evoluzioni dei pet e cose simili.


    Auguro a tutti i giocatori di newrazerstars buona continuazione e sopratutto.... TANTA FORTUNA!!! ;)


    cordiali saluti


    Darix

    Boh vabbè io ci ho provato a spiegare il motivo per cui il sura in rissa non è cosi è cosi esagerato

    Mai,ma tu ci hai rissato contro,hai visto i danni abnormi che prende Snaki per fare quei danni? Senza considerare che se lo può permettere perché skilla da lontano e con la scusa della skill sulla mount puó scappare/schivare le skill e spesso come si sapeva e si vede mette giusto lo scudo ninja perché sono gli unici a targhettarlo da lontano.

    Guarda il video di StarPress,bellissimi danni si,ma quanto ci dura vestito così? Una skill? Due?


    Il nero ha anche protezione,tutti quei danni in meno non sono mica pochi.


    La rugiada certo che fa tanto,ma una volta arrivato al cap aggiungere altra res magia non è come aggiungere per dire 5 difesa spada,il bonus ha un funzionamento particolare e oltre ad averlo testato sta scritto anche sulla wiki oltre che in molte discussioni.

    eh ma , il nero si veste in modo uguale per fare danni, ha il vantaggio di protezione che in rissa è oro colante finchè non arriva l'annullino tattico e li si parte su manu a velocità mille razzi missile anche per il nero.

    Si concordo si quasi tutto anche sulla posta del nero non era poi cosi male, non dico 3k ma dico che con rugiada 20% i danni calano davvero davvero tanto a parità di equi le corporali di danno ne fanno sempre di più già ora e non pochissimo.


    e visto che siamo sotto razertube non so se hai visto il video di snaky... quando mai un nero farà una cosa del genere? anche senza rugiade la vedo duretta, vabbè che l'arco in rissa fa i buchi però c'è parliamo di livelli totalmente diversi.


    comunque l'ho detto molte volte che il nero va bilanciato un pochino, ma santo cielo, UN POCHINO, mica 20% res magia caso in più. Poi a me piace molto anche l'ultima proposta sul migliorare le classi corporali col diamante, far fare ancora più danni a loro non è affatto male come idea, anche perché secondo me i match contro i cura non li reggono, non se fanno come al torneo.

    Nope non sono io.

    Se avessi il tempo giocherei,ovvio che è più divertente giocare😂

    Comunque oggettivamente e seriamente per una volta, quello che uccide il nero nelle risse è la presenza o meno delle rugiade verdi. in rissa vado sempre a campionare per vedere a chi gli è scaduta e i danni alla fine son circa quelli, sono assolutamente sicuro che li nel video non sono state usate le rugiade quantomeno non le 20%. Ad abilità a usare il nero magari potrei fare anche degli errori ma l'equi ce l'ho e anche te non saresti sincero con te stesso e sai bene che equi sono ben messo che a razer non gioco da ieri e che qualcosa mi son costruito. Ci ho speso una marea di rc non penso di potere fare di meglio in rissa, certo non ho gli zaffiri con forte ma sai bene anche te che in rissa è meglio stare con quelli difensivi almeno per classi che devono andare addosso. Detto questo ti posso garantire che se in rissa con rugiada, armatura drago, meley e res sura nello zaffiro pietra supera i 5k solo se critta anche se ci si mette su gli item danni mono come cintura o skin.


    il fatto per cui dico che in rissa il sura nero non è questo granchè è per il fatto che quando le corporali si cambiano e si mettono da danno prendono si più danno ma solo dagli altri corporali, la res magia la riescono a tenere comunque a palla.


    per quanto riguarda i danni prova a fare un pg lv 15 e fagli una pietra full danno e dimmi quanto arrivi, zephyr ha superato i 300k... una pietra secondo te arriva a quei danni? ora aggiungi il fatto che si può avere più res magia di res spada come può fare di piu un sura nero di un corporale?


    "penetrazione toglie meno di pietra" ti ho sentito dire una volta ma non è vero, tolgono quasi uguale se se lo fanno a vicenda war e sura ma bisogna vedere su un pg esterno quanto viene fatto.


    come prova di quanto detto puoi rivedere il video della war e riguardi i danni che facevi agli avversari, quei danni non m sembravano cosi elevati come ora in questo video.

    Quello che dico è che anche nelle risse normali i danni son circa gli stessi con la variante però che gli avversari stanno meno difensivi rispetto quella war questo perchè le rugiade da solo son sufficienti a far calare di moltissimo i danni.


    Questo principalmente è stato il motivo per cui alla proposta di shiva sul diamante son stato cosi ostile, perché sarebbe stata la morte definita del nero.


    Comunque mi sembra di aver capito che non sei tu il ninja quindi se hai ancora il nero da qualche parte vai a provare una rissa contro i rossi la prossima volta e guarda i danni in particolare che fai a mamba o a freya, loro due più di tutti mi hanno impressionato. Non facevo nulla, 3k di pietra, con stesso identico equi con cui facevo 10k lisci di colpo oscuro a criminale, peccato il fatto che avessi anti shamy e anti ninja ma non anti lican.

    Capisco l'amore per i propri sacrifici, tempo speso a farsi un equip e la paura di un suddetto nerf o soluzione che sia però bisogna anche essere coerenti su certe cose.

    Non puoi dire che questo video non sia una sorta di prova, ci mancava solo che il Sura mettesse equip legno smiley115

    Mi auguro solo che almeno lo Staff ne tragga qualcosa da questi video, ovviamente non andando a botteghizzare la dottrina perché è questo quello che tutti temono ma renderla almeno mortale.

    rispondo a te perché sembra che sei più disposto al discorso.


    questo video non è un test è un dimostrazione di qualcosa che già tutti sanno.


    un test è quello che hai fatto te per per le stole magiche. Oppure un test è quello fatto da xernias per i valori magici post update.

    Una dimostrazione è questo video, oppure quello fatto da xernias con la luna, dove si mostra il gap tra due pg e duellano senza mostrare uno scopo preciso, non viene mostrata alcuna soluzione al problema, non viene mostrato nessun dato su cui riflettere e ragionare.


    Con questo non dico che non sia da bilanciare questo sura nero. Ma il messaggio come ho detto è già passato allo staf.

    volevo fare un discorso serio ma vedo che qua non ci sono le condizioni. Ci vediamo sul prossimo post

    Sono test, che servono per capire di quanto sia sgravo, per quantificare genericamente il gap tra sura nero e altre razze, aumentando sempre di più la 'nabbagine' dell'equip indossato dal sura nero, anche noi player siamo curiosi di capire quanto sia la disparità, mica siamo sce.mi a fare 750 rc di arma, quando se cambi razza e ti fai nero con 20rc di arma 105 sei già apposto.

    Nella descrizione, c'è scritto espressamente di prenderlo come un test dei 1000 fatti, senza flame, senza nient'altro

    No non sono d'accordo.


    Un test è un test. Duelli fatti a caso sono duelli fatti a caso.


    Un test ha uno scopo, delle ipotesi, delle prove e delle condizioni in cui si cambia varia roba che viene mostrata e ad ogni passo si mostra cosa si vuole dimostrare e si enunciano delle conclusioni a livello quantitativo e non qualitativo.

    Per quanto riguarda il video non dimostra nulla in particolare se non il solito "oh no il sura nero è troppo forte".


    Gli amministratori del server son stati tanto impegnati in questi giorni a sistemare molte cose di importanza ben maggiore come tutti sappiamo.


    Gli stessi hanno detto chiaramente che nel prossimo futuro l'obiettivo sarà il cerca item e l'equilibrio nelle classi pvp, se lo scopo del video e del post era solo dire quanto fosse sgravo il sura nero... beh io credo che il messaggio è stato ormai passato da tempo sia agli amministratori che all'interno del game. Serve solo capire come effettivamente sistemare le cose perché non è facile, cambiare anche di poco una classe potrebbe portare a grandi cambiamenti in duello.


    Ritengo il supporto di newrazer capace e competente e sicuramente raggiungerà a conclusioni ottimali.


    Ci sta fare video di questo tipo però non pressiamo troppo la cosa, ecco dico solo questo.